Faccio il lemons bar con una frolla e una crema pasticcera spaziale, apro la stagione in casa primaverile con questo dolce! Un ventata di freschezza e solarità.
Il lemons bar è un dolce che quando si prepara in primavera inebria tutta la cucina el a casa del profumo agrumato tipico di questa stagione. Dopo le piogge ed il freddo, finalmente arriva la stagione che più preferisco, tra alberi che iniziano a dare vita ai piccoli fiori colorati e profumati, alla voglia di uscire di casa e girovagare, fino a giungere al desiderio di aprire il tanto amato libro delle ricette.
Magari qualche sito web, e decidere di dare sfogo alla nostra fantasia. Questo è un dolce che nasce proprio da quest’ultimo passaggio, il forte desiderio di preparare qualcosa che richiamasse il periodo della primavera.
Prepariamo questo dolce dalla frolla burrosa e una crema di limone da gusto e dal profumo intenso. Non è una crostata e non è una torta, non posso descriverlo a parole, ma posso solo dire che sono delle poesie ad ogni morso.
400 g farina
250 g di burro
150 g zucchero
2 uova
CREMA
4 limoni
6 uova
280 g zucchero
220 g burro
30 g amido di mais
Ovviamente dobbiamo iniziare dalla base lavorando la farina con il burro freddo di frigorifero. Lavoriamo i due ingredienti con le mani e sbricioliamo tutto aggiungendo anche lo zucchero. A questo punto aggiungiamo anche l’uovo e lavoriamo l’impasto sempre con le mani amalgamando tutti gli ingredienti e portiamo il composto su un piano da lavoro infarinato. Formiamo un palla e lasciamola riposare nella pellicola trasparente in frigo per mezz’ora. Diamoci alla crema e mettiamo in un pentolino il burro che dovrà sciogliersi piano piano a fuoco dolce. Lasciamolo raffreddare e versiamo le sei uovo dentro, con lo zucchero e mescoliamo con una frusta affinché si sciola tutto per bene. Aggiungiamo il burro intiepidito e mescoliamo per poi aggiungere la scorza grattugiata dei limoni spremendone il succo filtrato.
leggi anche:Con due limone un po’ mature fai una torta buona da leccarsi i baffi, con meno di 150 kcal a porzione
Mescoliamo bene il tutto e trasferiamo nel pentolino cuocendo fino a quando non inizierà ad addensarsi. A questo punto aggiungiamo l’amido di mais e con una fruste mescoliamo energicamente per evitare la formazione di grumi fastidiosi. Cuociamo ancora fino a che non sarà densa come desideriamo. Traferiamola in un recipiente adatto e copriamola con una pellicola per farla raffreddare in frigorifero. Quando la pasta frolla sarà ben riposata, stendiamola su una leccarda da forno ricoperta di carta apposita e bucherelliamola con una forchetta. Cuociamola a 175 gradi per 20 minuti e quando sarà cotta cospargiamola di crema e cuociamo alla stessa temperatura per mezz’ora. Sforniamola farcendo raffreddare un po’. Sfiliamola dallo stampo e dividiamo il rettandolo di frolla a metà e realizziamo dei rettangoli e cospargiamo con dello zucchero a velo.
leggi anche:Torta al limone per colazione, questa ha meno 90 kcal a porzione ed è buonissima
A pranzo sto attenta, evito di mangiare troppo, così a Pasqua mi concedo qualche sgarro.…
Se il classico pollo con patate e piselli ti ha stancato, prova i bocconcini di…
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…
Pronta a scoprire i 10 contorni da servire a Pasqua? Abbiamo selezionato ricette semplici e…