Sempre più persone risolvono il problema quotidiano del pane preparandolo in casa: ecco una ricetta diversa dal solito e molto efficace

Faccio il pane in casa senza forno

Ormai l’abbiamo fatta diventare una compagna comune di tutti i giorni, ma abbiamo mai pensato di cuocere il pane con la friggitrice ad aria? Un trucco assolutamente possibile, che velocizza i processi in cucina.

Questa volta prepariamo il pane vegano semplice, che sarà pronto in meno di un’ora. Può essere tranquillamente congelato e durare alcune settimane in freezer.

Pane vegano semplice nella friggitrice ad aria: gli ingredienti sono tutti naturali

L’impasto per questo pane è quello tipico di molte ricette vegane fatte in casa. Quindi solo farina, zucchero integrale, acqua, sale e lievito disidratato, con un po’ d’olio extravergine. Volendo, lo possiamo arricchire in superficie con dei semini oleosi o della frutta secca.

Ingredienti:
350 g farina integrale
250 g farina di grano tenero
15 g semola di grano duro
4 g lievito disidratato
15 g sale
10 g zucchero integrale di canna
400 ml acqua
3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione passo passo pane fatto in casa

farina integrale
Pane vegano friggitrice ad aria ricettasprint

Setacciamo in una ciotola la farina integrale e quella di grano tenero. Fondamentale è scegliere farine di ottima qualità, che combinate insieme rendano ancora più indimenticabile questo pane. Quindi se non prendiamo quelle industriali, ma ci rivolgiamo a un mulino o un produttore di fiducia è meglio.
A parte mescoliamo il lievito con lo zucchero e l’acqua a temperatura ambiente, usando un cucchiaio di legno, Quando il lievito è perfettamente sciolto possiamo unire anche l’olio extravergine di oliva e mescolare ancora.

Aggiungiamo nella ciotola con le farine il sale e diamo una prima mescolata. Poi al centro, dopo aver fatto la classica fontana, mettiamo l’acqua con lo zucchero e il lievito. Cominciamo a riportare le farine verso il centro con un cucchiaio. Quando l’impasto inizia ad amalgamarsi, andiamo avanti a lavorarlo con le mani.

lievito
Pane vegano friggitrice ad aria ricettasprint

Lo lavoriamo per almeno 10 minuti, in modo da compattarlo lasciandolo comunque morbido. Se ci sembra ancora troppo solido, basterà aggiungere un mestolino di acqua, sempre tiepida. Quando l’impasto del pane vegano è pronto, lo lasciamo riposare per 20 minuti nel cestello della friggitrice ad aria, spenta, per 1 ora.

Poco prima di riprendere il panetto preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 160°. Copriamo il cestello con un foglio di carta forno e ci appoggiamo sopra il pane vegano ormai lievitato. Dovrà cuocere nella friggitrice dai 35 ai 40 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio.
La superficie deve risultare leggermente durata e croccante, ma soprattutto deve essere ben cotto all’interno, quindi bisogna avere pazienza. Quando è pronto sforniamolo, aspettiamo che sia tiepido e po’ affettiamolo: manderà un profumo intenso, un vero richiamo

friggitrice ad aria
Pane vegano friggitrice ad aria ricettasprint