Pollo aggrassato come non l’hai mai mangiato, sfumo con la birra e aggiungo funghi e pomodorini, altro che pollo al forno, qui non avanza niente!

Questo pollo aggrassato è una vera delizia, succoso e ricco di sapore grazie alla cottura lenta in padella. Con birra, funghi e pomodorini che lo arricchiscono di gusto, è un piatto perfetto per chi vuole un secondo diverso dal solito, sfizioso ma senza troppi passaggi. Non si tratta del classico pollo al forno, ma di una ricetta speciale che, garantito, non avanzerà mai!

Con birra, funghi e pomodorini, altro che pollo al forno, lo faccio aggrassato in padella, ed è irresistibile non avanza mai!
Con birra, funghi e pomodorini, altro che pollo al forno, lo faccio aggrassato in padella, ed è irresistibile non avanza mai!

In questa versione, le cosce di pollo vengono sfumate con la birra, che le rende morbide e aromatiche, mentre i pomodorini e i funghi champignon regalano un sapore ancora più avvolgente. La birra crea un fondo di cottura cremoso e leggermente caramellato, che, unito agli aromi di alloro e cipolla, fa sì che ogni boccone sia irresistibile.

Pollo aggrassato alla birra con funghi e pomodorini, così ricco e gustoso che n on avanza mai!

Non ti ho detto tutto però, si perché devi sapere che il pollo preparato così è semplicissima! Basta davvero avere un po’ di pazienza per la cottura, ma il risultato finale vale tutta l’attesa. In più, voglio darti un suggerimento: non dimenticare un bel pezzo di pane casareccio per accompagnarlo, perché qui c’è bisogno di fare la scarpetta fino all’ultimo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per il pollo aggrassato con birra e funghi

Per 4-5 persone

1 kg di cosce di pollo
400 g di pomodorini
600 g di funghi champignon
Olio extravergine di oliva
2 foglie di alloro
1 cipolla
1 bicchiere di birra
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara il pollo aggrassato in padella con birra funghi e pomodorini

Inizia pulendo i funghi champignon, tagliali a fette sottili dopo averli lavati e asciugati. Lava e taglia a metà i pomodorini e affetta finemente la cipolla. Versa un filo generoso d’olio extravergine di oliva in una padella capiente e scaldalo a fuoco medio. Aggiungi le cosce di pollo e falle rosolare da tutti i lati per circa 10 minuti, fino a che non saranno ben dorate.

Leggi anche: Scaloppine con i funghi ma non uso mica la vitella, il pollo lo faccio diventare un burro con il trucchetto di mia nonna

Unisci poi la cipolla affettata e le foglie di alloro nella padella con il pollo. Lascia rosolare il tutto a fiamma bassa per qualche minuto, fino a quando la cipolla diventa trasparente e comincia a sprigionare il suo aroma e sfuma con un bel bicchiere di birra nella padella, alza leggermente la fiamma e lascia evaporare l’alcol, mescolando di tanto in tanto. A questo punto, aggiungi i pomodorini e i funghi champignon e condisci con un po’ di sale e pepe a piacere.

Leggi anche: Come si taglia il pollo intero? Il trucco dello chef che ti aiuterà, provaci subito!

Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere il tutto a fuoco basso per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Terminata la cottura, le cosce dovrebbero essere tenere e il sughetto ben ristretto e saporito. Se dovesse risultare troppo liquido, lascia cuocere qualche minuto senza coperchio, fino a ottenere la consistenza desiderata. Una volta pronto, servi il pollo ben caldo, magari con una spolverata di prezzemolo fresco, se ti piace e non dimenticare di accompagnarlo con una bella fetta di pane casareccio, per fare la scarpetta con il sughetto delizioso, vedrai che neanche un pezzo riuscirà ad avanzare. Buon appetito!