Il pranzo è sempre un terno al lotto, vado sempre di corsa e a volte scelgo delle ricette da preparare in men che non si dica… eppure on questa ricetta sono riuscita comunque a preparare qualcosa di delizioso come un risotto con i fiocchi!
In vista del pranzo di oggi, quindi, ho ben pensato di dare libero sfogo alla preparazione di questo piatto davvero incredibile e che ogni volta mi permette di riscuote un gran successo durante l’ora del pranzo.
Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da realizzare per la quale saranno sufficienti pochissimi ingredienti. Insomma, la soluzione perfetta per un pranzo che potesse avere in sé tutto il nutrimento di cui abbiamo bisogno con una dose massiccia di carboidrati.
La ricetta che ti sto per suggerire ha in sé un tocco d’estate, il tutto grazie proprio al mio ingrediente segreto. Ogni volta che lo servo in tavola, poi, finisce subito in un lampo e fanno tutta a gara per chiedere il bis. Inoltre, questo piatto l’ho sfoggiato anche in caso di pranzo dell’ultimo minuti con gli amici imbucati all’improvviso.
Per la preparazione di questi piatto, dunque, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
500 grammi di riso per risotti a nostra scelta,
200 grammi di pesto (clicca qui per la ricetta),
50 grammi di burro,
130 ml di vino bianco.
1,5 di brodo vegetale (clicca qui per la ricetta),
formaggio grattugiato,
foglie i basilico per guarnire.
Cominciamo subito prendendo il nostro riso, che va tostato in un tegame, e poi aggiungiamo poco alla volta il brodo vegetale, che avremo riscaldato accuratamente in una pentola. In questo frangente, prestiamo molta attenzione ai tempi di cottura del riso. Dopo aver aggiunto il brodo vegetale, saremo già quasi a fine cottura. A questo punto, aggiungete anche il vino, che si miscelerà perfettamente con il nostro risotto in preparazione.
Adesso, non resta che aggiungere il pesto nel tegame e mescolare insieme gli ingredienti finché non si saranno amalgamati alla perfezione.
LEGGI ANCHE -> Cavolfiore in pastella croccante fuori e tenero dentro, a Natale lo faccio sempre così con la ricetta napoletana centenaria della nonna
Completiamo la preparazione del nostro risotto, aggiungendo il burro e il formaggio grattugiato, facendoli mantecare a fiamma bassa.
Infine, servite il risotto mentre è ancora caldo, con una bella spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico per guarnire il tutto. Vedrai che il risultato sarà decisamente più buono e gustoso di quanto tu possa immaginare e, in pochissimi minuti, il tuo risotto sarà pronto!
LEGGI ANCHE -> Con i fagioli del giorno prima ho sistemato il pranzo di oggi, ho fatto tutto come vuole la tradizione
LEGGI ANCHE -> Se hai sempre sonno è tutta colpa di questo alimento, ti sta mettendo ko giorno dopo giorno
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…