Frittata altissima, il segreto è semplice ma nemmeno te lo aspetti, in più non cuoce in padella ma in forno ed è così buona che sembra quasi una torta è irresistibile!
Una frittata altissima e soffice, ma non la solita versione in padella. Questa ricetta cuoce direttamente in forno e il risultato è sorprendente, infatti non solo è alta e morbida, ma sembra quasi una torta salata, irresistibilmente leggera e gustosa. La vera magia sta nel segreto delle patate trasformate in un purè ricco e cremoso, che si amalgama perfettamente con le uova, creando una consistenza vellutata e super saporita. Un piatto perfetto per una cena sfiziosa, che conquisterà tutti per la sua semplicità e bontà.
Patate morbide, uova e parmigiano sono gli ingredienti principali che, combinati, creano un connubio di sapori delizioso. Il burro aggiunge una nota di ricchezza al purè, rendendo la frittata incredibilmente soffice. Invece di cuocerla in padella, la lasciamo lievitare in forno, ottenendo una consistenza leggera e ariosa, ma comunque sostanziosa. La preparazione è facilissima, e il risultato è così goloso che sarà difficile resistere a fare il bis!
Prima di iniziare voglio però darti un piccolo consiglio. Puoi aggiungere qualche erba aromatica come il prezzemolo o l’erba cipollina per dare un tocco di freschezza in più, oppure arricchirla con dadini di prosciutto o pancetta per renderla ancora più saporita. Perfetta da servire calda o a temperatura ambiente, questa frittata sarà la protagonista della serata. Dunque che aspetti? Seguimi e vedrai che realizzarla sarà un gioco da ragazzi!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti in forno a 180 gradi
Per 4-5 persone
800 g di patate
8 uova
Sale q.b.
Pepe q.b.
200 g di parmigiano
50 g di burro
Inizia lessando le patate in abbondante acqua salata fino a quando saranno morbide, ci vorranno circa 20 minuti. Scolale e lasciale intiepidire leggermente. Una volta cotte, sbuccia le patate e schiacciale con uno schiacciapatate o una forchetta fino a ottenere un purè liscio. Aggiungi il burro fuso e mescola bene finché il burro non si sarà completamente amalgamato alle patate.
Leggi anche: Faccio in padella la frittata di zucchine con tanta provola e prosciutto cotto, litigano sempre per l’ultimo pezzo
In una ciotola a parte, sbatti le 8 uova insieme a un pizzico generoso di sale e pepe. Aggiungi il parmigiano grattugiato e continua a mescolare fino a ottenere un composto ben amalgamato. A questo punto, aggiungi il purè di patate al composto di uova e parmigiano, mescolando bene con una spatola o una frusta fino a che tutto è perfettamente incorporato, formando un composto omogeneo e vellutato.
Leggi anche: La frittata arrotolata la faccio così stavolta, sempre veloce ma ancora più buona, la devi provare!
Prendi uno stampo rotondo da torta, preferibilmente di 24 cm di diametro, e rivestilo con carta da forno. Versa il composto di patate e uova nello stampo, livellandolo per bene e inforna la frittata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti, o fino a quando la superficie sarà ben dorata e gonfia. Puoi verificare la cottura inserendo uno stecchino al centro e se esce asciutto, la frittata è pronta! Lascia intiepidire la frittata per qualche minuto prima di tagliarla a fette e goditi la sua soffice e golosissima, perfetta da gustare sia appena sfornata che fredda. Buon appetito!
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…