Millefoglie di patate la cena che tutti adoreranno, non preoccuparti non devi preparare nessun impasto, ti serve solo una teglia e 2 ingredienti.
Pronta per una nuova ricetta? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta e vedrai che preparare la millefoglie di patate sarà un gioco da ragazzi. Dimentica le solite torte che richiedono la preparazione di un impasto, questa si fa in un battibaleno, non servono fruste, ciotole e utensili.
Ti basta una teglia e una mandolina per tagliare le patate, ma va bene il coltello in mancanza di questo apposito strumento. Il ripieno della millefoglie è buonissimo, il fiordilatte quando si scioglie in forno fila e come fila, mamma mia fa venire l’acquolina in bocca a tutti.
Millefoglie di patate senza impasto e teglia solo 2 ingredienti, la cena sarà irresistibile
Il ripieno della millefoglie è semplice, solo fiordilatte, ma se vuoi preparare una ricetta più strong allora devi aggiungere il prosciutto cotto. Non resta che mettersi all’opera!
Ingredienti per 4 persone
8 patate di media misura
300 g di fiordilatte
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine di oliva q.b.
pan grattato q.b.
noce moscata q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della millefoglie di patate
Per preparare la millefoglie di patate tagliamo il fiordilatte a fette e teniamo in un colino e lasciamo sgocciolare. Poi sbucciamo le patate e tagliamole a fette sottilissime con la mandolina, solo così si cuoceranno bene e in fretta.
Appena terminato mettiamo in una ciotola acqua molto fredda e immergiamo le patate, lasciamole in ammollo per una decina di minuti, questo passaggio non va assolutamente evitato perché si libererà l’amido e quindi le patate in cottura diverranno croccanti,
Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo il pan grattato, poi in una terrina mescoliamo il pan grattato con rosmarino, sale. Mettiamo nella pirofila un primo strato di patate, distribuiamo il fiordilatte, il mix in ciotola, il parmigiano reggiano grattugiato, le patate nuovamente e fiordilatte.
Leggi anche:Â Fagottini spinaci e mozzarella non preparo nessuno impasto e non compro neanche la pasta sfoglia, ecco il mio segreto!
Proseguiamo in questo modo così da terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di pan grattato e rosmarino.
Leggi anche: Col pane raffermo e del formaggio faccio delle polpette croccantissime super filanti, la spesa davvero irrisoria
Possiamo infornare a 180°C per 30 minuti circa o fino a quando non noteremo la crosticina. Spegniamo il forno e poi serviamo la millefoglie a fette.
Buon Appetito!