Ho pensato di fare una bella parmigiana di zucca alla Napoletana, ti lascio immaginare la bontà: una bella consistenza, saporita e sfiziosa!
Di solito la parmigiana la facciamo tutti con le melanzane, ma certamente avrai già provato la parmigiana di zucca: se credi che sto per svelarti la solita ricetta ti sbagli di grosso, questa é veramente speciale credimi.
La mia nonna napoletana faceva la parmigiana classica in un certo modo, era un rito incredibile che non sbagliava mai ed il risultato era sempre garantito. Così ho pensato, perché non provare anche con la zucca?
Quando facevo la classica parmigiana di zucca non mi soddisfaceva mai, perché rilasciava in forno sempre tanta acqua e quindi diventava troppo molle oppure al contrario si asciugava troppo risultando secca, Con il sistema della nonna ho trovato il giusto equilibrio ed ora viene perfetta, filante e gustosa al punto giusto.
Potrebbe piacerti anche: Taglia la zucca sottilissima e condiscila così: non cuoci nulla e ti godi un contorno incredibile
Ingredienti
800 gr di zucca
250 gr di mozzarella
200 gr di prosciutto cotto
100 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
Farina q.b.
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Basilico fresco q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la zucca: lavatela poi sbucciatela e rimuovete i semi interni. Tagliate la polpa a fette sottili, salate leggermente e lasciate riposare per un quarto d’ora circa. Fatto ciò prendete la carta assorbente e tamponatele molto bene, quindi passatele nella farina e friggetele in olio di semi ben caldo. Asciugate l’unto in eccesso e mettetele da parte.
Ora che la zucca è pronta, potete assemblare la parmigiana: prendete una teglia da forno, ungete leggermente il fondo ed i lati e create un primo strato di fette di zucca, sovrapponendole leggermente. Sopra le fette di zucca, distribuite alcune fette di prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a fettine sottili e sgocciolata dal latte in eccesso. Cospargete con un po’ di parmigiano grattugiato e ripetete l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di mozzarella e parmigiano sulla parte superiore.
In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe e versatele uniformemente sopra la parmigiana, in modo che si distribuiscano bene: trasferite la teglia nel forno preriscaldato e cuocete per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Se desiderate una crosticina ancora più gratinata, potete accendere il grill negli ultimi 5 minuti di cottura. Una volta cotta, lasciate riposare la parmigiana per qualche minuto prima di servirla: guarnite con basilico fresco se lo desiderate e portate in tavola preparandovi a riscuotere un grandissimo successo!
Per halloween anche gli gnocchi in tavola prendono un colore diverso. La zucca è la…
Cremosità assicurata, zucca e riso sono un connubio perfetto. Poi aggiungiamo un po’ di robiola…
È il dolce tipico da mangiare il 1° e 2 novembre e fa parte di…
Hai mai fatto la carbonara infornata, da quando l'ho scoperta oramai una botta di forno…
Quando posso mi concedo una coccola almeno a colazione e questa torta al caffè con…
Uno dei confort food al quale non riesco proprio a rinunciare, non a caso, è…