Fettuccine burro e parmigiano con limone e basilico, 4 ingredienti ma ho creato un capolavoro rivisitando un classico buonissimo che mamma mi preparava spesso, è diventato un piatto da gourmet delizioso.
Hai mai desiderato di trasformare un piatto semplice e familiare in un’elegante delizia gourmet? Se come me, da piccola, amavi le la pasta burro e parmigiano che mamma preparava con amore, allora questa ricetta rivisitata è proprio quello che fa per te. Le fettuccine burro e parmigiano con limone e basilico sono un vero capolavoro che unisce la tradizione delle classiche fettuccine con un tocco fresco e raffinato. L’acidità e il profumo del limone si sposano alla perfezione con la cremosità del burro e la delicata fragranza del basilico, regalando un sapore unico e sorprendente.
Per rendere questo piatto ancora più speciale, puoi aggiungere qualche gambero saltato in padella o delle fettine di zucchine grigliate. Il gusto fresco e leggermente piccante dei gamberi o la dolcezza delle zucchine infatti, completano perfettamente la ricetta, aggiungendo un tocco in più di raffinatezza e originalità.
Insomma, non serve perdere tempo in chiacchiere, questa ricetta per capire di cosa sto parlando, la devi provare subito. Non perdere l’occasione di sorprendere il palato della tua famiglia con questa prelibatezza estiva, che stupirà per la sua semplicità ed eleganza. Prepara tutti gli ingredienti e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
400 g di fettuccine
60 g di burro
300 g di parmigiano
Succo e scorza grattugiata di 1 limone
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 ciuffo di basilico fresco
In una pentola capiente, porta a bollore abbondante acqua salata, cala le fettuccine e falle cuocere al dente secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
Leggi anche: Tagliatelle di primavera io ci metto i carciofi, mai vista così tanta cremosità nelle fettuccine
Nel frattempo, in una padella grande, fai sciogliere il burro a fuoco basso. Aggiungi il succo e la scorza grattugiata del limone e mescola bene per amalgamare i sapori. Quando le fettuccine sono pronte, scolale e trasferiscile nella padella con il burro e il limone. Aggiungi anche l’olio extravergine di oliva e il basilico fresco tagliato a striscioline.
Mescola bene gli ingredienti fino a che le fettuccine sono ben condite e avvolte nella salsa al limone e burro. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta, abbondante parmigiano e pepe a piacere. Mescola e lascia addensare per poi impiattare ancora ben caldi con una spolverata di scorza di limone e basilico fresco tritato. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…