Melanzane gratinate al forno con pomodori e mozzarella: lascio tutti senza parole in questa versione veloce e semplice, perfetta come contorno o piatto unico vedrai che ti chiederanno di sicuro il bis!
Le melanzane gratinate al forno con pomodori e mozzarella sono un piatto gustoso e saporito, perfetto per chi ama i sapori mediterranei e desidera preparare un contorno o un piatto unico che lasci davvero senza parole. In questa versione veloce e semplice, la combinazione di melanzane, mozzarella, pomodori e basilico crea un mix di sapori che conquistano il palato di chiunque le assaggi.
Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è la leggera cottura al forno che dona alle melanzane una consistenza morbida e saporita, mentre la mozzarella si scioglie creando una deliziosa copertura filante. L’aggiunta di pomodori freschi e basilico profumato completa il piatto con una nota di freschezza e colore. Puoi anche arricchire questa ricetta con l’aggiunta di olive nere tagliate a rondelle, capperi, peperoncino per un tocco piccante, oppure con delle acciughe sotto sale che aggiungeranno una nota di sapidità. In alternativa, puoi sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata per un sapore più intenso e deciso.
Insomma, le melanzane al forno con pomodori e mozzarella sono un piatto che conquista il cuore di chiunque lo assaggi grazie alla sua semplicità e bontà. Con pochi ingredienti e una preparazione veloce, sarai in grado di stupire i tuoi ospiti con un contorno che si trasformerà facilmente in un piatto unico amato da tutti. Non perdere tempo dunque, segui la facile procedura e realizza con me questa deliziosa ricetta sprint.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
3 melanzane grandi
500 g di mozzarella
4 pomodori grandi
origano q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
basilico q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
2 spicchi di aglio tritati finemente
50 g di parmigiano reggiano
Taglia a rondelle spesse le melanzane e mettile sotto sale per eliminare l’acqua amara di vegetazione. Scolale e asciugale bene tamponando. Taglia a fette la mozzarella e lasciala sgocciolare, stessa cosa per i pomodori.
Sistema in una pirofila le fette di melanzane, mozzarella e pomodori, alternandoli tra loro. Condisci con aglio tritato, origano, sale, pepe e basilico. Aggiungi un generoso giro di olio extravergine di oliva e spolvera con il parmigiano reggiano.
Inforna a 180 gradi per circa 30 minuti, finché il formaggio è dorato e fuso. Servi le melanzane gratinate calde, guarnendo con basilico fresco dopodichè sarà pronto da gustare. Con questa ricetta, sarai sicura di lasciare tutti senza parole e di conquistare i palati di chiunque le assaggi anche i più esigenti. Un piatto semplice, veloce e pieno di sapori che ti farà sicuramente fare bella figura in tavola! Buon appetito!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…