Invade la casa con il suo profumo questa Torta rovesciata alle pesche, regalandoti un buongiorno goloso e perfetto, la ricetta della zia non sbaglia mai, nessuno gli resististe provare per credere!
La Torta rovesciata alle pesche è un dolce classico che non può mancare sulla tua tavola. La combinazione di pesche dolci e succose con una base morbida e burrosa è semplicemente irresistibile. Questa ricetta, tramandata dalla zia, è un vero e proprio trionfo di sapori e profumi che invaderanno la tua casa e renderanno ogni momento speciale.
Ciò che rende questa Torta rovesciata così speciale, è che è facile da fare ma fa la sua bellissima figura. Puoi arricchire la tua torta aggiungendo una spolverata di cannella per un tocco di calore, oppure una generosa manciata di noci tritate per un tocco croccante. Puoi davvero sperimentare e personalizzare la tua torta in base ai tuoi gusti o le tue preferenze, anche ad esempio usando altra frutta a tua scelta, vedrai che l’adoreranno tutti!
Torta rovesciata alle pesche
Insomma, quando darai il primo morso su una fetta di questa torta, non potrai fare a meno di lasciarti conquistare dal suo sapore avvolgente e dalla sua consistenza soffice e umida. Prova a prepararla seguendo passo dopo passo la ricetta della zia e stupisci i tuoi ospiti con un dolce che conquisterà il loro cuore. Basta chiacchiere, segui la facile procedura e vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti per la torta alle pesche
200 g di farina 00
160 g di amido di mais
300 g di burro a temperatura ambiente
310 g di zucchero
5 uova
3 pesche
60 ml di succo di limone
1 limone, scorza grattugiata
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Per la copertura
150 g di zucchero
50 g di acqua
8 g di burro
Come si prepara la torta rovesciata
Preriscalda il forno a 180 gradi e imburra e infarinare uno stampo rotondo da 24 cm di diametro. Taglia le pesche a fette sottili e tuffale in una ciotola con il succo di limone per evitare che anneriscano. In una ciotola grande, lavora il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso.
Leggi anche:
Aggiungi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Unisci la scorza di limone grattugiata e mescola bene. Aggiungi la farina, l’amido di mais e il lievito setacciati, mescolando delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo. Sistema sul fondo dello stampo le pesche e versa il composto preparato sopra livellando bene la superficie.
Leggi anche:
Inforna per circa 45-50 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito nel centro esce pulito. Nel frattempo, preparare la copertura facendo sciogliere lo zucchero con l’acqua in una padella, senza mescolare, fino a ottenere un caramello dorato. Togli dal fuoco e aggiungi il burro, mescolando delicatamente. Sforna la torta e rovesciala, ricoprila con il caramello caldo sopra la torta quando è ancora calda e lasciala raffreddare completamente prima di servire. Una volta pronta, la torta può essere gustata in tutta la sua bontà e sarà sempre il dolce perfetto per ogni occasione. Provala e lasciati conquistare dal suo profumo avvolgente e dal suo sapore irresistibile! Buon appetito!