Non puoi lasciarti sfuggire la ricetta della zuppa di legumi della nonna, lei aggiunge un ingrediente inaspettato che la rende molto più invitante.
Oggi ti voglio proporre la ricetta della zuppa di legumi della nonna, la sua è speciale, lei la prepara con ceci, fagioli e lenticchie, ma l’aggiunta dello spezzatino da un sapore unico al piatto.
Un piatto irresistibile che merita scarpetta a dire il vero adoro aggiungere i crostini di pane all’interno della zuppa, dona un tocco in più al piatto. La preparazione di questa ricetta non è complessa, ma usando i legumi secchi bisogna metterli in ammollo, se si ha poco tempo si possono usare in legumi in scatola. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Una zuppa da gustare calda, è genuina e salutare perfetta per il pranzo di tutta la famiglia, non resta che seguire passo passo la ricetta e vedrai che sarà un successo.
Ingredienti per 4 persone
200 g di lenticchie secche
200 g di fagioli bianchi e borlotti
100 g di ceci
200 g di spezzatino di maiale
2 coste di sedano
1 cipolla grande
1 carota
2 spicchi d’aglio
150 g di pomodori pelati
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
vino bianco q.b.
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Per la preparazione della zuppa di legumi con carne, iniziamo a lavare ceci e fagioli sotto acqua corrente e mettiamo a bagno in pentole separate, copriamo con acqua fredda, lasciamoli per 8 ore o per una notte intera, scoliamo.
Laviamo e peliamo la carota, tagliamo a dadini piccolissimi, mettiamo in una pentola, aggiungiamo aglio e cipolla affettata e la costa di sedano lavata e tagliata a pezzetti.
Aggiungiamo olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare, uniamo la carne a pezzetti e lasciamo rosolare sfumiamo con il vino bianco.
Dopo qualche minuto aggiungiamo le lenticchie secche lavate, ceci e fagioli, uniamo i pomodori pelati tagliati, la foglia di alloro, il rosmarino, condiamo con sale, mescoliamo delicatamente. Aggiungiamo acqua e copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per un’oretta o fino a quando i legumi non saranno teneri.
Leggi anche: Non posso mangiare la pasta ho risolto con le vellutate, ma devi provare questa è irresistibile
Se necessario, aggiungiamo un po’ di acqua calda durante la cottura per mantenere la consistenza desiderata della zuppa.
Leggi anche: Ho fatto gli spaghetti alla caprese con zucchine, ma l’ho infornati e ho fatto un figurone
Assaggiamo e se è necessario aggiungiamo del sale. Spegniamo a cottura terminata, rimuoviamo la foglia di alloro e il rametto di rosmarino, serviamo la zuppa con un filo di olio extravergine di oliva e con crostini.
Buon Appetito!
Una pentola piena di acqua un sacchetto di lenticchie faccio una minestra very strong, addio…
Non è la solita crema pasticcera, ma allo stesso modo ho preparato uno zabaione da…
Quali sono i motivi di una moka che non fa salire più il caffè come…
Pasta fresca come quella del pastificio, rimane tosta e non si incolla vedi come tira…
Basta con la solita torta di mele, se assaggi questo strudel impazzisci per quanto é…
Per la cena di questa sera, ho trovato la soluzione perfetta con quel po’ di…