Copiare la cucina mediorientale è possibile se conosci i trucchi giusti: le bruschette con l’hummus di ceci sono eccezionali
Non è un condimento e nemmeno una salsa: l’hummus di ceci è una crema che ormai conosciamo bene anche in Italia.
Mia madre si è fatta spiegare tutti i segreti da una sua amica che la prepara sempre e me li ha svelati. Io la uso sulle bruschette, è fantastica.
Il vero hummus di ceci ha un ingrediente che in Italia conosciamo solo per questo, ma non usiamo mai. Parliamo della tahina, una salsa a base di semi di sesamo che è tipica della cucina mediorientale.
Oggi si può trovare anche nei negozi che non vendono solo prodotti tipici, ma è facile da preparare anche in casa. Basta tostare per pochi minuti in padella i semi di sesamo senza bruciarli. Li facciamo raffreddare e poi li pestiamo nel mortaio o li frulliamo nel mixer con olio d’oliva o di sesamo, fino a ridurli in una pasta.
Ingredienti:
Preparazione:passo passo bruschetta
Scoliamo bene i ceci in scatola, facendo poerò colare la loro acqua di governo in una ciotola perché ci servirà successivamente. Li sciacquiamo sotto l’acqua corrente e poi li versiamo nel boccale del mixer.
Aggiungiamo la paprika dolce, il prezzemolo tritato finemente, una presa di sale fino e 4 cucchiai di acqua dei ceci. Poi completiamo con l’olio d’oliva e il succo di un limone piccolo, filtrato con un colino, oltre ad 1 spicchio piccolo di aglio.
Tappiamo il mixer, facciamo partire a velocità media frullando tutto fino ad ottenere una crema morbida e compatta. Se poi ci sembra troppo densa, basterà aggiungere un altro cucchiaio di acqua dei ceci.
Versiamo l’hummus in una ciotola e lo decoriamo con i semi di sesamo. Infine facciamo tostare le fette di pane casereccio su una piastra almeno 2 minuti per lato. Spalmiamo l’hummus e ce lo gustiamo, morso dopo morso.
Lo sai che le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria? Ecco le…
Pappardelle con coniglio in umido ai peperoni: li sto preparando proprio ora e c'è un…
Preparare il sottovuoto per i nostri barattoli non è sempre così semplice come potrebbe sembrare;…
Per eliminare il gonfiore addominale e ritrovare il benessere perduto ci sono diverse strade che…
Per il pranzo di Pasqua, non ho lasciato nulla al caso. Ecco perché ho deciso…
Quando hai solo due melanzane in frigo e non bastano per la parmigiana, puoi sempre…