Le alternative alle classiche chiacchiere di Carnevale per i celiaci esistono e sono anche facili da preparare: è un bel gesto d’amore
Perché privare chi ha problemi di alimentazione del piacere di mangiare le chiacchiere a Carnevale?
La soluzione esiste e si chiama chiacchiere senza glutine: buone come quelle originali, sempre leggerissime e piene di bolle, ma gluten free. Semplicemente questo, ed è tantissimo.
Chiacchiere senza glutine come si preparano gustose e leggere
Il vero segreto delle chiacchiere senza glutine è la farina. Useremo quella senza glutine per la pasta, ma non facciamoci tentare dalle scorciatoie. C’è chi punta sulla farina di riso pensando che sia la stessa cosa. In realtà però è molto più complicata da stendere e da lavorare, poi non dire che non ti ho avvertito.
Ingredienti:
350 g di farina senza glutine
50 g di zucchero semolato
2 uova grandi
70 ml di latte
40 ml di olio di semi
1 limone
2 cucchiai di grappa
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 pizzico di sale
Per friggere
1 l di olio di semi di girasole
Preparazione dolci di carnevale per celiaci
Setacciamo la farina senza glutine insieme al bicarbonato in una ciotola. Aggiungiamo anche lo zucchero e il pizzico di sale, poi cominciamo a mescolare con un cucchiaio.
Facciamo un buco al centro e aggiungiamo le uova intere, l’olio di semi, la buccia grattugiata di un limone non trattato e la grappa. Mescoliamo con una forchetta portando la farina verso il centro e cominciamo ad inglobarla.
Quando tutta la parte liquida è stata assorbita trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e cominciamo a lavorare direttamente con le mani. Impastiamo e stiriamo l’impasto con le mani per alcuni minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Poi lo chiudiamo con la pellicola e lo lasciamo riposare a temperatura ambiente per 40 minuti.
Trascorso il tempo indicato dividiamo l’impasto in quattro parti. Cominciamo a lavorare il primo e gli altri li lasciamo avvolti sempre nella pellicola. Allunghiamo il pezzo di impasto con la dita usando i polpastrelli e poi abbiamo due strade.
La più semplice è usare il mattarello, stendendo la sfoglia fino all’altezza di 1 millimetro. Oppure con la macchina per tirare la pasta, prima allo spessore 3 e poi scendendo al 2. Ripetiamo l’operazione almeno un paio di volte sempre per tirare sottilmente la sfoglia. Appena è pronta, con una rotella dentata formiamo le nostre bugie senza glutine della lunghezza che più ci piace.
Infine le facciamo friggere, 2-3 pezzi alla volta, in una padella con l’olio di semi portato alla temperatura giusta. A contatto con l’olio si formeranno subito delle bolle e in pochi secondi la chiacchiera si accartoccerà su se stessa. La giriamo e aspettiamo che sia dorata anche sull’alytrto lato prima di tirarla su con un mestolo forato. Quando sono tutte pronte e tiepide le spolverizziamo con dello zucchero a velo senza glutine e le serviamo.