Recentemente ho provato queste buonissime cotolette di piselli, diventano in men che non si dica croccantissime e hanno davvero poche calorie.
Della dieta vegetale e vegana amo terribilmente questo aspetto molto importante: posso mangiare dei piatti deliziosi appartenenti a ricette rivisitate ma che hanno davvero poche calorie.
Queste pietanze se introdotte nella nostra dieta, poi, rendono il percorso alimentare molto più semplice da seguire, motivo per cui ho deciso di introdurre nel menù settimanale anche le cotolette leggerissime, ma a base di piselli.
Ebbene sì, recentemente ho trovato la ricetta per realizzare le cotolette a base di piselli e ho dovuto provarle subito! Non riuscivo a credere ai miei occhi, ma queste cotolette sono così buone che non posso farne più a meno. La ricetta, poi, è davvero molto semplice da seguire e gli unici ingredienti che serviranno sono quelli che ti sto per indicare di seguito:
250 grammi di piselli (vanno bene anche quelli surgelati),
100 grammi di patate,
200 grammi di carote,
1 cipolla,
4 cucchiai di farina d’avena,
sale,
olio,
pepe,
pangrattato per panare.
Prendi subito i piselli e falli cucinare in una padella ricoprendo leggermente con acqua, la quale va aggiunta di volta in volta finché non saranno perfettamente cotti. Nel frattempo, facciamo cucinare insieme anche le patate e le carote dopo dopo averle spellato. Trascorsi il tempo necessario, prendi i piselli e mettili all’interno di un mixer e lavora lì fin quando non avrai ottenuto una purea molto compatta, la quale va trasferita in una ciotola. La stessa cosa ripeti con le carote e le patate, per poi mettere tutte insieme nella stessa ciotola dove andremo anche ad aggiungere i quattro cucchiai di farina d’avena.
Lavoriamo tutti gli ingredienti insieme finché non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, completiamo realizzando delle cotolette abbastanza sottili che andremo a panare nel pangrattato.
LEGGI ANCHE -> Sostituire il lievito nella pizza, a questo ingrediente non ci avevi pensato nemmeno tu
Infine, fai cucinare in forno a 180 gradi gradi per 20 minuti, oppure friggi e l’olio bollente fino a doratura. Le cotolette di piselli potranno cucinare anche in friggitrice ad aria, ma 200 gradi per 10 minuti.
Servi in tavola mentre sono ancora calde accompagnate da un buon contorno di verdure, così così da avere una cena vegana fatta in casa in grado di mettere tutti d’accordo.
LEGGI ANCHE -> Test Piscologico: Dimmi che pasta mangi e ti diro subito chi sei!
LEGGI ANCHE -> Tre ricette con le lenticchie estive, le puoi mangiare anche a dieta, una carica di ferro e proteine
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…