Non hai idee per cena? Fai come me prepara le crespelle ripiene sono sempre perfette a casa mia le divorano in pochissimi minuti, prova e vedrai che successo.
In soli 10 minuti riesci a servire la cena, le crespelle salate ripiene sono sempre una garanzia, mettono d’accordo tutti, a casa mia ne mangiano due di fila.
Bastano pochissimi ingredienti e salvi la cena in un battibaleno. Io farcisco le crespelle con quello che ho in frigo, stavolta avevo della ricotta, scamorza e prosciutto cotto, ma si può diversificare anche le verdure sono perfette. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Vediamo insieme la ricetta sprint!
Crespelle ripiene di scamorza, ricotta e prosciutto cotto, le divoreranno in un sol boccone
Le crespelle sono sempre ben accette, impossibile resistere a tanta bontà , io lo divoro in sol boccone, devo dire che ogni volta che le servo è sempre un gran successo, che ne dici vuoi prendere per la gola tutti? Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per le crespelle
250 ml di latte
125 g di farina
20 g di burro
2 uova
sale q.b.
Per il ripieno
200 g di prosciutto cotto a fette o altro salume affettato
200 g di scamorza bianca
ricotta q.b.
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento delle crespelle ripiene
Per poter preparare le crespelle consigliamo di iniziare dall’impasto delle crespelle, quindi setacciamo la farina, mettiamo in una ciotola, aggiungiamo il latte, le uova, il sale e il burro fuso, ma de essere freddo. Poi dobbiamo lavorare tutti questi con una frusta a mano, solo così otterremo un composto omogeneo e senza grumi.
Poi si procede alla cottura delle crespelle, quindi imburriamo la padella antiaderente, versiamo un mestolo dell’impasto, mi raccomando la padella deve essere calda. Per fare in modo che il composto copra tutta la superfice della padella, dobbiamo inclinarla per coprire il fondo uniformemente.
Possiamo procedere alla cottura della crespella, poi appena cotta giriamola e proseguiamo la cottura. Mettiamo man mano la crespella su un piatto, procediamo così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Appena finito possiamo mettere sulle crespelle, ricotta, scamorza e prosciutto cotto, aggiungiamo del parmigiano reggiano grattugiato.
Chiudiamo la crespella e poi mettiamo su una pirofila da forno ricoperta di carta forno.
Leggi anche: Da quando faccio le melanzane con questo ripieno, non faccio altro che prepararle, anche il più piccolo di casa se le mangia
Mettiamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 200°C per pochi minuti, il tempo di far sciogliere la scamorza, poi spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!