Queste crocchette di verdure sono troppo buone, i miei figli me le chiedono in continuazione e pensa che di solito, quando devo fare un contorno usando gli stessi ingredienti mi fanno impazzire!
E’ ovvio che ciò che é fritto é sempre più buono, ma questa volta ti stupirò: con la cottura al forno riusciremo ad ottenere la stessa croccantezza di un prodotto immerso nell’olio bollente.
Un cuore di verdure gustoso e sfizioso che tutti mangeranno con piacere, anche i più schizzinosi ed é pure abbastanza light quindi perfetto per chi vuole mantenere la linea.
Potete gustarle come antipasto, contorno o piatto principale leggero: un’ottima alternativa alla frittura, perché sono cotte al forno senza rinunciare a una deliziosa croccantezza. Queste crocchette sono piene di sapore e ricche di verdure nutrienti, perfette per chi vuole godersi un pasto sano e gustoso ed anche facilissime da fare: ti dirò di più, provale anche fredde il giorno dopo sono buonissime!
Potrebbe piacerti anche: Cacciatorino avanzato, uniscilo a della buona verdura lessa: prepari un finger food favoloso
Ingredienti
2 patate
2 carote
1 zucchina
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
150 gr di spinaci freschi, tritati
80 gr di formaggio grattugiato
Pangrattato q.b.
2 uova
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate sbollentando le patate e le carote in acqua salata per circa 5-7 minuti finché diventano tenere, poi scolatele e mettetele da parte. Lavate la zucchina e gli spinaci, asciugateli e tagliate la prima a cubetti. In una padella capiente fate scaldare un filo di olio extra vergine d’oliva ed aggiungete la cipolla e l’aglio pelati e tritati finemente: fate soffriggere a fuoco medio fino a quando diventano dorati, poi aggiungete la zucchina tagliata a cubetti e gli spinaci tritati. Continuate a cuocere per alcuni minuti, fino a quando le verdure diventano morbide, poi spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire.
Fatto ciò versate le patate e le carote in una ciotola capiente e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete le verdure soffritte, il formaggio grattugiato, circa mezza tazza di pangrattato, le uova sbattute, il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe: amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che il composto si raffreddi e si solidifichi leggermente. Trascorso il tempo necessario preriscaldate il forno a 200 gradi e rivestite una teglia con carta da forno, poi prendete il composto di verdure dal frigorifero e iniziate a formare le crocchette con le mani.
Prendete una porzione di composto e dategli la forma desiderata, come un piccolo disco o una piccola palla: passatela nel pangrattato in modo da ricoprire bene tutta la superficie e disponete le crocchette sulla teglia preparata. Spennellatele crocchette con un po’ di olio extra vergine d’oliva per renderle croccanti durante la cottura e cuocetele per circa 20-25 minuti o fino a quando diventano dorate e croccanti. Sfornate le crocchette di verdure impanate croccanti dal forno e lasciatele intiepidire leggermente prima di servirle. Potete accompagnarle con una salsa allo yogurt fatta in casa leggera o del ketchup per far felici i più piccoli: gustatele subito, calde o fredde sono sempre strepitose!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…