Tanti modi per cucinare le melanzane, ma questo è uno dei più belli e buoni: pizzaiola filante e saporita, alla moda di mia nonna
Basta il nome della ricetta per sognare: melanzane fritte alla pizzaiola, come le ha sempre preparate mia nonna.
Bastano pochi ingredienti per un contorno pieno, che può diventare anche il ripieno ideale per un panino o una piadina.
Melanzane fritte alla pizzaiola come mia nonna, non una sola versione ma due
In realtà però mia nonna non aveva una sola ricetta per le melanzane alla pizzaiola, ma due. Qualche volta, come in questo caso, le preparava fritte. Ma in alternativa le grigliava, due minuti per lato, prima di metterle nella padella con il sugo. Più leggere e buone lo stesso, provale.
Ingredienti:
3 melanzane lunghe
400 ml di passata di pomodoro
150 g scamorza
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
8 foglie di basilico
1 cucchiaio di origano secco
1 pizzico di pepe
sale fino q.b.
1 manciata di sale grosso
1 l olio di semi
Preparazione: passo passo melanzane
La prima operazione da fare è quella di spuntare e lavare le melanzane. Poi le tagliamo a fette abbastanza sottili nel senso della lunghezza, con un coltello oppure con la mandolina.
Le mettiamo tutte in uno scolapasta, a strati, cospargendole con il sale grosso. Mettiamo un peso sulle melanzane e le lasciamo riposare almeno per 1 ora, in modo che rilascino la loro acqua di vegetazione.
Passato questo tempo, le dovremo sciacquare e poi le tamponiamo bene con un canovaccio pulito. Le melanzane sono pronte per la cottura: facciamo scaldare l’olio di semi (mais o girasole) portandolo fino a 170°.
Mettiamo a friggere le melanzane, poche per volta per non far abbassare la temperatura. Tre minuti per lato, le tiriamo su con una pinza oppure con un mestolo forato e le facciamo scolare su un vassoio coperto con la carta assorbente da cucina e passiamo a quelle successive.
Intanto che friggiamo le melanzane, prepariamo anche la salsa di pomodoro. Spicchio di aglio e un filo d’olio extravergine in una padella grande, li facciamo scaldare bene. Poi aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e pepiamo a piacere. Deve cuocere almeno 15 minuti, senza mettere il coperchio a fiamma moderata.
Quando tutte le melanzane sono pronte, le disponiamo nella padella con la salsa di pomodoro. Le copriamo con delle fettine di scamorza tagliate sottilmente e poi completiamo con le foglie di basilico e l’origano fresco.
Lasciamo che si insaporisca per 10 minuti, a fiamma bassa perché tutti gli ingredienti sono già cotti. Quando le melanzane alla pizzaiola sono pronte, spegniamo e teniamo da parte. Se proprio non riesci a resistere alla tentazione le puoi mangiare subito. Io però le consumo il giorno dopo, perché così sono ancora più gustose, sia a temperatura ambiente che leggermente scaldate.