Non comprare più le patate in rosticceria ti faccio preparare a casa le patate rustiche scopri il mio segreto!
Un contorno che accontenterà tutti grandi e piccini, versatile che puoi accompagnare con qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce, formaggi, frittata e salumi affettati. Le patate sono molto versatili in cucina, ci permettono di preparare tante ricette sfiziose e non solo contorni.
Oggi ti suggerisco la ricetta delle patate morbide dentro e croccanti fuori non è poi così difficile, basta poco. Dopo diversi tentativi sono riuscita a farle perfette le patate rustiche proprio come quelle che possiamo comprare in rosticceria. Scopri il mio segreto!
Patate rustiche scopri il mio segreto!
Le patate rustiche le puoi preparare in pochissimi minuti. Il mio segreto sta nel tagliare le patate della stessa dimensione, poi le lascio sbollentare in una pentola con acqua calda e poi le trasferisco direttamente nella friggitrice ad aria, solo così saranno come quelle che mangi in rosticceria. Beh che dire se vuoi prendere per la gola tutti ecco la ricetta che non puoi lasciarti sfuggire. Puoi servire queste patate con della salsa tipo maionese, ketchup, barbecue, salsa allo yogurt o rosa, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Ingredienti per 4 persone
6 patate
olio extra vergine d’oliva q.b.
salvia e rosmarino q.b.
sale fino q.b.
Procedimento delle patate rustiche come quelle della rosticceria
Per poter preparare queste patate rustiche, iniziamo a lavare le patate dopo averle sbucciate per bene. Tagliamole a spicchi, poi le mettiamo in una pentola con acqua abbondante calda e lasciamo cuocere per 6 minuti circa.
Con una schiumarola possiamo toglierle poi le lasciamo sgocciolare e le trasferiamo nel cestello della friggitrice ad aria rivestita di carta forno e aggiungiamo poco olio extra vergine di oliva, aggiungiamo salvia e rosmarino.
Leggi anche: Ieri sera ho provato questi spiedini di pesce, mi hanno chiesto tutti il bis dopo l’assaggio, buonissimi!
Facciamo cuocere le patate nella friggitrice ad aria preriscaldata a 200°C per circa 15-20 minuti.
Leggi anche: I totani li faccio alla romana solo così li desiderano a casa mia, peccato che finiscano subito!
Si consiglia di girare di tanto in tanto con un utensile adatto e poi spegniamo la friggitrice ad aria trascorso il tempo. Serviamo nei piatti e gustiamo subito! Se dovessero avanzare mettere le patate in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno, riscalda sempre prima di servire.
Buon Appetito!