Fare le polpette non è affatto semplice, ogni volta sbagliavo la grandezza e i tempi di cottura non erano più regolari… ma con la tazzina da caffè hai risolto subito il problema, diventano perfette e spariscono in un attimo.
Le polpette da sempre rappresentano un punto di riferimento nella tradizione culinaria italiana e non solo, un po’ tutti noi siamo in grado di realizzare ma con non poche remore.
Nel mio caso specifico, poi, diventa davvero difficile realizzare delle polpette che abbiano tutte la stesse grandezza in modo date che possano avere la stessa tempistica si cottura. Quanto detto, però, mi riporta al consiglio che in passato mi ha dato proprio la mia cara nonna, proprio lei che ha sempre una soluzione per tutto… persino per la forma delle ricette.
Ebbene sì, la ricetta che ti sto per suggerire è adatta a ogni tipo di situazione, anche in modalità last minut, così da realizzare delle polpette sempre perfette e cotte in meno di dieci minuti. Ecco di seguito la ricetta necessaria per le polpette:
500 grammi di carne macinata (mix di maiale e manzo),
100 grammi di parmigiano,
250 grammi di pangrattato,
2 uova,
un pizzico di sale,
prezzemolo,
pepe.
La tazzina del caffè la useremo come unità di misura per realizzare le polpette tutta con la stessa misure.
Cominciamo la preparazione delle nostre polpette prendendo il parmigiano e scomponendolo così da eliminare la compattezza del frigorifero, a questo punto aggiungiamo all’interno delle due uova, il formaggio e metà del pangrattato previsto. Mescola tutto quanto insieme e poi vai a compattare ulteriormente l’impasto aggiungendo ciò che rimane del pangrattato, mettendo all’interno anche un pizzico di sale e il pepe.
LEGGI ANCHE -> Tre ricette con le lenticchie estive, le puoi mangiare anche a dieta, una carica di ferro e proteine
Infine, prendi una dose di impasto che va messo all’interno della tazzina da caffè, una volta coperta, estrai fuori e vai a realizzare la tua pallotta. Esegui quest’operazione per tutto l’impasto delle polpette che hai preparato, dopodiché, puoi scegliere tu se friggerle in olio bollente fino ad doratura oppure farle cucinare al forno a 180 gradi per 15 minuti, ma sappi che che puoi usare a tuo favore anche la friggitrice ad aria per 200 gradi per 10 minuti.
LEGGI ANCHE -> Il mio intestino era bloccato, ma con questa tisana fredda ormai la stipsi è un lontano ricordo
LEGGI ANCHE -> Tonno e patate, per la mia insalata, la preparo tutti i giorni solo 70 kg
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…