Quando porti a tavola le polpette, non importa con cosa le hai preparate perché la festa è completa: se nella friggitrice ad aria sono anche più leggere
Cucinare le polpette in casa è certamente un simbolo di piatto sano, anche ricetta di recupero e cibo ideale per tutta la famiglia. Ma c’è sempre il problema ci come cuocerle. Perché in padella o nel forno c’è sempre un grasso di mezzo.

Qui invece no, usiamo la friggitrice ad aria e ci togliamo ogni pensiero. Ecco perché sono più leggere e quindi ideali anche per chi è dieta.
Polpette nella friggitrice ad aria, c’è una cosa che non cambia mai
Cuocere nella friggitrice ad aria significa in pratica non utilizzare nessun grasso. Ecco perché l’impasto delle polpette è quello classico, con dell’ottima carne macinata, le uova e le erbe aromatiche. Ma è solo un suggerimento, può usare un tipo di carne sola, inserire quella di pollo o tacchino, insaporire anche con una spezia.
Ingredienti:
400 g di carne tritata di manzo
200 g carne tritata di maiale
50 g mollica di pane raffermo
2 uova medie
30 ml latte
40 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo polpette light

Ammolliamo la mollica di pane nel latte, la lasciamo a bagno 10 minuti e poi la strizziamo bene e la versiamo in una ciotola grande. Aggiungiamo le due carni tritate, le uova intere, poi insaporiamo con del prezzemolo tritato finemente e lo spicchio di aglio schiacciato.
Saliamo con moderazione, qualche macinata di pepe fresco e cominciamo a mescolare direttamente con le mani. Lavoriamo il composto delle polpette fino a quando è tutto perfettamente amalgamato e poi siamo pronti per assemblare.

Formiamo le nostre polpette con due piccoli trucchi. Tutte più o meno della stessa grandezza, in modo che abbiano una cottura uniforme. Ma allo stesso tempo prepariamole di grandezza media, diciamo poco più di una noce, e così cuoceranno abbastanza in fretta.
Ultimo step, la cottura. Non c’è bisogno di preriscaldare la friggitrice, basta mettere le polpettine nel cestello e se sono troppe facciamo due turni. Le cuociamo a 200° per 12-13 minuti in modo da avere una perfetta cottura anche all’interno.
Quando sono pronte le teniamo in caldo e passiamo alle altre. E il risultato finale delle polpette in friggitrice ad aria è uguale alla cottura nel forno normale. Più leggero, più dietetico, più buono e salutare.
