Faccio le zucchine romanesche sott’olio, così me le ritrovo anche questo inverno senza spendere un occhio della testa e siamo tutti felici e contenti, anche le nostre tasche.
Un contorno sfizioso che si prepara con lo stesso procedimento dei carciofini. Ho deciso di preparare le zucchine alla romanesca sott’olio seguendo la mia fantasia ed estro che in cucina è sempre ben gradito. Ma che cosa sono le zucchine alla romanesca?
Le zucchine alla romanesca sott’olio sono delle zucchine che vengono cotte nel vino, quello bianco, e nell’aceto ed hanno quel sapore leggero acre di aceto che da tutta la sensazione di estate e freschezza. Io adoro le verdure con una spruzzata di aceto in estate, non so perché ma mi da quella sensazione della bella stagione.
Preparare le zucchine in questo modo è molto semplice ed impiegheremo pochissimo tempo. Le zucchine di per se si cuociono in fretta, poi seguendo questa ricetta, ci vorranno veramente 10 minuti. La caratteristica di questo contorno è anche il costo, basso e accessibile a tutte le tasche.
4 zucchine romanesche
500 ml aceto
pepe
sale
olio di oliva
peperoncino
500 ml vino bianco
origano
Iniziamo il procedimento dalle zucchine, lavandole per bene e spuntandole alle due estremità, tagliamole a tocchetti e mettiamole in un pentolino con l’aceto ed il vino e un pizzichino di sale. Portiamo i liquidi ad ebollizione e versiamo dentro le zucchine per farle cuocere per 7 minuti circa. Trascorso il tempo togliamole dall’aceto e dal vino con l’aiuto di una schiumarola e asciughiamola su carta assorbente da cucina per 24 ore.
Prendiamo le zucchine e mettiamole in un barattolo con chiusura ermetica sterilizzato, condendole con olio, origano, aglio, pepe e/o peperoncino. Ricopriamole completamente con l’olio e lasciamole a riposo, potete già gustarle da subito, ma io ho preferito attendere un pochino per gusto personale. Un contorno sempre pronto ed alla portata di tutti, che piace a tutti e che possiamo preparare anche in quantità maggiori, in modo da poter avere sempre qualche barattolo di riserva che non guasta mai.
leggi anche:Frittelle di zucchine al frullatore, con un solo elettrodomestico hai fatto la cena senza sporcare nulla
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…