Faccio+l%26%238217%3Binsalata+ucraina+tipo+la+russa%2C+ma+molto+pi%C3%B9+leggera%3A+la+ricetta+%C3%A8+della+mia+cara+amica+Valentina%2C+oramai+a+Natale+%C3%A8+un+must
ricettasprint
/faccio-linsalata-ucraina-tipo-la-russa-ma-molto-piu-leggera-la-ricetta-e-della-mia-cara-amica-valentina-oramai-a-natale-e-un-must/amp/
Finger Food

Faccio l’insalata ucraina tipo la russa, ma molto più leggera: la ricetta è della mia cara amica Valentina, oramai a Natale è un must

Quest’anno a Natale non preparare la solita insalata russa, ma prova con quella ucraina: non tradirai la fiducia di nessuno

C’è un piatto dalla storia curiosa che molti mangiano a Natale, ma non solo. Da noi si chiama insalata russa, in Germania invece insalata all’italiana e nessuno sa realmente perché. Questa però è una versione speciale: l’insalata ucraina è il piatto forte della mia amica Valentina e da quando me l’ha insegnata non cambio.

Insalata ucraina ricettasprint

Mi piace servirla in maniera elegante, mettendola in un coppapasta e facendo una torretta. Ma alla fine quello che conta è il sapore.

Insalata ucraina, cosa cambia rispetto alla russa: c’è un ingrediente diverso

Ci sono le verdure e le uova sode, i cetriolini e la maionese. Ma cosa cambia nell’insalata ucraina rispetto a quella russa classica che prepariamo anche in Italia? Non c’è il tonno, che sostituiamo con il prosciutto cotto. Puoi servirla come antipasto da sola o sulle tartine, è sempre un successo.

Ingredienti:

  • 4 patate medie
  • 130 g piselli fini
  • 2 carote grandi
  • 3 uova sode medie
  • 150 g di prosciutto cotto in fetta unica
  • 2 cipolle rosse medie
  • 8 cetriolini agrodolci
  • 100 g maionese
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento passo passontipasto di Natale

Insalata ucraina ricettasprint

Laviamo bene le patate e le facciamo lessare con la buccia in una pentola con acqua salata. Calcoliamo 25 minuti da quando l’acqua bolle, le scoliamo e le peliamo. Poi le tagliamo a cubotti non troppo piccoli.
In un’altra pentola mettiamo a lessare anche le carote dopo averle pelate e lavate. Basteranno 20 minuti, non devono disfarsi. Anche qui, una volta che sono cotte le scoliamo e le tagliamo a cubotti, più o meno grandi come le patate.

Insalata ucraina ricettasprint

E i piselli? Qui ci sono due scuole di pensiero. Se vuoi fare più in fretta puoi utilizzare quelli precotti, in conserva e quindi basta aprirli e poi aggiungerli all’insalata ucraina. Ma in alterntiva, visto che freschi in inverno non ci sono, usiamo quelli surgelati. I piselli fini, non finissimi perché non devono sparire nell’insalata. Li facciamo lessare per 15 minuti e sono pronti.

Adesso si tratta soltanto di assemblare. Tagliamo il prosciutto cotto a dadini (ma possiamo comprare quelli già pronto) e tritiamo la cipolla a pezzi non piccoli. Li aggiungiamo nella ciotola in cui abbiamo già messo tutte le altre verdure, ma non è finita.
Dopo 9 minuti dal bollore tiriamo su anche le uova che ormai sono diventate sode. Le passiamo subito sotto in getto di acqua fredda, le sbucciamo velocemente e le tagliamo a dadini. Infine mettiamo dentro la maionese: classica, light, comprata oppure fatta in casa, alla fine il risultato non cambia.

Uniamo anche i cetriolini tagliati a fettine, saliamo con moderazione e pepiamo a nostro piacere. Con un cucchiaio mescoliamo tutto e l’insalata ucraina come la prepara la mia amica Valentina è pronta. La copriamo con la pellicola alimentare e la lasciamo in frigo per almeno 2 ore, a raffreddare e ad insaporirsi.

Insalata ucraina ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Non c’è bisogno di dire altro, questa pasta al forno si presenta da sola, ti svelo un piccolo segreto per renderla ancora più buona

Quando servirai questa pasta al forno tutti ti chiederanno la ricetta, sarà un successone. Allaccia…

23 minuti ago
  • Secondo piatto

Troppo scontato le uova alla contadina ti basterà aggiungere questi 2 ingredienti e stravolgi tutto, anche la teglia puliranno

Le uova alla contadina le faccio così, mi basta aggiungere 2 ingredienti e stravolgo tutto,…

53 minuti ago
  • Dolci

Meglio dei cereali, li prepari tu, costano meno e sono anche più buoni

Da quando preparo questi cereali in casa, non compro più quelli confezionati. Il risultato è…

1 ora ago
  • News

Ti piacciono le chele di granchio? Ok, ma sai cosa contengono veramente?

Servite in diversi ambiti, da quello casalingo fino al ristorante, le chele di granchio piacciono…

2 ore ago
  • Dolci

Le regalo a Pasqua le mini colombe con un ripieno da urlo, per un effetto WOW, in un giorno ne fai almeno 10

Le mini colombe ripiene di Nutella sarà il più bel regalo che possono ricevere amici…

2 ore ago
  • News

Panna impazzita, la recupero subito con il trucco dello pasticcere

La panna è un ingrediente fondamentale in molti dolci, ma cosa fare quando “impazzisce” e…

3 ore ago