Una sola infornata e porti a tavola una cena completa con tanto di contorno! L’orata al forno preparata così piace proprio a tutti e risolvo la cena in pochi minuti!

Il profumo avvolgente dell’orata al forno preparata così, è capace di trasformare anche una serata semplice in un’occasione speciale. Questa ricetta racchiude in sé tanti pregi unendo i sapori del mare con quelli di terra, in un connubio piacevole per tutta la famiglia ma da gustare anche in compagnia. Fidati di me che con un solo gesto, prepari un piatto principale e un contorno delizioso, in un’unica infornata, non è meraviglioso?

L’orata, è un pesce che con la sua semplicità, si sposa perfettamente con qualunque contorno, ma ti garantisco che in forno con le patate è pazzesca, creando un’armonia di sapori che conquista il palato di tutti. In più, è un piatto facile da preparare, ideale anche per chi ha poco tempo, ma con un risultato finale supera ogni aspettativa.

Orata al forno con le patate, in una sola infornata è pronto pure il contorno!

Insomma, prepara così l’orata al forno per una cena con amici o per una serata in famiglia e vedrai che tutti ne andranno pazzi. E se vuoi aggiungere un tocco personale, non esitare a sperimentare con altri aromi, come il timo o l’alloro, che si abbinano benissimo. Ora, mettiamoci al lavoro e vediamo insieme cosa ci serve e come procedere!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi in forno per 30 minuti

Ingredienti per l’orata al forno con le patate

Per 4 persone

4 orate
500 g di patate
180 g di pomodorini
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Prezzemolo q.b.
2 spicchi di aglio

Come si prepara l’orata al forno con le patate

Inizia sbucciando le patate e tagliandole a spicchi. Portale a bollore in una pentola con acqua salata per circa 10 minuti e potrai sbollentarle, così risulteranno più morbide e gustose dopo la cottura nel forno.

Leggi anche: Pesce spada pronto in 10 minuti, metto pomodorini e spezie ma in cucina non sporco nulla

Una volta pronte, scolale con attenzione e sistemale in una pirofila. Aggiungi un giro generoso di olio extravergine d’oliva, rosmarino e pepe e lasciale insaporire mentre accendi il forno a 180 gradi. Prendi poi le orate già pulite e asciugate e sistemale sopra le patate nella pirofila. Aggiungi i pomodorini, che daranno una nota di freschezza e colore al tuo piatto e aggiusta di sale, pepe e pezzetti di aglio spezzettati o interi ma schiacciati, per un aroma più intenso.

Leggi anche: Con due filetti di spigola e qualche patate vedi cosa ti combino: nella friggitrice ad aria è tutto più salutare, se lo sono divorato

Cuoci poi l’orata in forno per circa 30 minuti o finché, la pelle dell’orata diventerà dorata e croccante, mentre le patate acquisiranno una consistenza irresistibile. Terminata la cottura, porta in tavola il tuo capolavoro e preparati a ricevere complimenti, vedrai che saranno un successo. Buon appetito!