Per fare mangiare i legumi ai tuoi ragazzi ti consiglio di puntare su una ricetta semplice, ma efficace, come quella delle cotolette. Loro non se ne accorgeranno nemmeno e tu avrai fatto un figurone.
Ora di pranzo nuova sfida per tutti noi nel tentativo di decidere cosa preparare, nel tentativo di rispettare i gusti di tutti. In particolar modo, ogni giorno si è sempre alle prese con ricette che possano essere in grado di aiutarci a introdurre alcuni alimenti considerati tabù, soprattutto dai più piccoli.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dai legumi che rientrato tra le pietanze poco gradi dai ragazzi… ma se li prepari con questa ricetta, vedrai, che il successo è assicurato.
In vista del pranzo, dunque, ti consiglio di preparare queste cotolette leggerissime e senza carne, quindi perfette da servire anche se hai ospiti che seguono un’alimentazione vegetariana e vegana. Ecco di seguito la ricetta completa con tutti gli ingredienti che ci serviranno per le cotolette:
250 grammi di fagioli in scatola,
70 grammi di parmigiano,
2 cucchiai e mezzo di farina,
sale,
pepe,
pangrattato,
olio.
Prendiamo subito i nostri fagioli già cotti e liberiamogli dell’acqua nonché liquido di cottura, successivamente trasferiamoli all’interno di un mixer tritatutto e lavoriamoli con olio extravergine d’oliva così da ottenere un composto omogeneo. Dopodiché trasferiamo questo composto all’interno di una ciotola, qui dove andremo ad aggiungere i 70 g di parmigiano e due cucchiai e mezzo di farina insieme al sale. Aiutandovi con una spatola, poi, lavorate gli ingredienti fin quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo e compatto che potrete anche modellare con le mani. Nel caso in cui l’impasto dovesse risultare troppo cremoso aggiungete ancora un po’ di farina, ma senza esagerare.
Trasferite l’impasto su un piano dove andremo a formare tante palline che stenderemo con il mattarello, dopodiché bagnatele nell’olio e successivamente nel pangrattato. In questo modo avrete ottenuto delle cotolette vegetariane assolutamente perfette, che possiamo far cucinare in forno a 180 gradi per 10 minuti fino a doratura o in friggitrice ad aria per 10 minuti a 200 gradi.
LEGGI ANCH -> Oggi non pensare alla dieta, ma prova il questo dolce che si prepara senza burro e farina
Una volta pronte servitele in tavola con un bel contorno di insalata o patatine per stuzzicare di più l’appetito dei più piccoli.
Infine, sappi che questo tipo di ricette si presta benissimo anche alla cottura in olio bollente quindi se vuoi puoi realizzare delle perfette cotolette vegetariane anche fritte sul momento!
LEGGI ANCH -> Maschera di uovo sui capelli, ma è davvero così efficace come dicono?
LEGGI ANCH -> Come assumere il limone per dimagrire, io lo sto facendo tutti i giorni ho eliminato già un rotolo di grasso
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…