Le migliori melanzane che io abbia mai provato? quelle fritte al panko, una croccantezza e un sapore strepitosi per regalare alla tua famiglia l’antipasto perfetto, provare per credere!
Le melanzane croccantissime al panko sono un piatto irresistibile che conquisterà i palati di tutti i tuoi commensali. La croccantezza e il sapore unici di questo antipasto lo renderanno un must nelle tue cene. In più, la cottura al forno anziché fritta, rende questa ricetta più leggera e salutare.
Per rendere ancora più speciale questa ricetta, puoi aggiungere una salsa agrodolce o una maionese aromatizzata all’aglio come accompagnamento. Questi condimenti si sposano alla perfezione con la croccantezza delle melanzane e aggiungono un tocco di freschezza e sapore in più alla tua cena.
Melanzane al panko
Insomma, le melanzane croccantissime al panko sono una vera delizia per il palato, che unisce la tradizione della buona cucina con un tocco di innovazione. Provale così quindi e fidati che non potrai più farne a meno. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in padella, 15-20 minuti in forno
Ingredienti per le melanzane croccanti al panko
2 melanzane larghe
2 uova
Farina 00 q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 pizzico di aglio in polvere
500 g di panko
150 g di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
Come si preparano le melnzane croccanti al forno
Taglia le melanzane ben lavate a rondelle spesse e sistemale in un colapasta, cospargendole di sale. Coprile con un peso e lasciale in posa per circa un’ora, per far perdere l’acqua amara di vegetazione.
Sbatti le uova con un po’ di parmigiano, sale, pepe e aglio in polvere. In una ciotola separata, prepara la farina e in un’altra il panko con il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e un po’ di pepe. Passa le fette di melanzane prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel panko.
Scalda un po’ di olio di semi in una padella antiaderente e friggi le melanzane fino a doratura. Asciuga l’olio in eccesso su carta assorbente e porta in tavola. Oppure sistemale su una teglia rivestita con carta da forno e cuocile in forno caldo a 200 gradi cospargendole con un filo di olio, per circa 15-20 minuti o fino a doratura. Buon appetito!