Che ne dici di provare il polpettone al bacon farcito per il pranzo di Pasqua? Nulla di più buono, un piatto originale che non deluderà nessuno.
Un polpettone speciale che puoi preparare per il pranzo di Pasqua si diffonderà in tutta casa un odorino speciale che di certo non deluderà nessuno, tutti ne andranno ghiotti. Puoi accompagnare con qualsiasi contorno.
Puoi spaziare dalle patate al forno alle verdure gratinate o in padella. Io faccio sempre il polpettone a Pasqua, come secondo piatto alternativo all’agnello, a casa mia non tutti lo preferiscono. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Polpettone al bacon a Pasqua, finirà in un battibaleno
Ho deciso di proporti questa ricetta, non si tratta del classico polpettone, l’impasto è diverso è speziato, poi aggiungo sempre un po’ di scamorza e prosciutto cotto, da far invidia a qualsiasi polpettone. Non resta che seguire la ricetta spiegata passo passo e tutti ne andranno ghiotti.
Ingredienti per 6 persone
450 g di carne tritata di maiale
250 g di carne tritata di bovino
250 g di bacon
2 uova
2 fette di pane raffermo
latte q.b.
sale fino q.b.
30 g di pecorino romano grattugiato
20 g di parmigiano reggiano grattugiato q.b.
1 costa di sedano
origano q.b.
scamorza q.b.
burro q.b.
rosmarino q.b.
prosciutto cotto a dadini q.b.
Procedimento del polpettone al bacon
Per preparare questo secondo piatto prepariamo l’impasto del polpettone, consigliamo di far ammorbidire il pane nel latte mettiamo in una terrina e poi strizziamo. Trasferiamo il pane in una ciotola aggiungiamo la carne tritata di maiale e bovino.
Uniamo le uova, il sale fino, pecorino romano grattugiato, il parmigiano reggiano grattugiato, il sedano tagliato a pezzetti (va lavato e si devono rimuovere i filamenti), l’origano, la scamorza a pezzetti, il rosmarino e il prosciutto cotto a dadini. Mescoliamo per bene, formiamo il polpettone che andremo ad adagiare su un foglio di carta da forno su cui avremmo disposto il bacon.
Avvolgiamo la carta forno e mettiamo in una pirofila da forno, aggiungiamo un po’ di burro a tocchetti. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.
Leggi anche: La panna montata stabilizzata è indispensabile per decorare i dolci, scopri come prepararla a casa
Leggi anche: Metti tutte le verdure sulla pasta sfoglia, servi una cena da 10 e lode, zero sbatti e non sporchi nulla
Spegniamo a cottura terminata e serviamo a fette.
Buon Appetito!