Stasera ho deciso di servire in tavola un dessert diverso dal solito, una torta senza lievito e che non va in forno. La preparato facilmente e con questo ingrediente segreto, poi, assume un sapore sublime.
Quando ho ospiti a cena la mia preoccupazione e fare in modo che possano essere soddisfatti dai piatti che preparo e non solo, perché a ogni evento c’è sempre un dolce fatto in casa ad aspettarli.
Il dolce rappresenta il coronamento di un pasto, quello che serve a concludere il tutto nel modo migliore… ma con questo dolce, stanne certo, li lascerai tutti senza parole.
Ricetta detta torta veloce senza cottura e senza nemmeno il lievito
La torta ne voglio suggerirti oggi è una ricetta collaudata in casa mia, va benissimo per i bambini e non solo. In diverse occasioni ho servito questo dolce come dessert dopo cena da accompagnatore a un amaro, così da evidenziare il contrasto tra due sapori molto dolci, dato che la torta di cui parleremo a breve è realizzata con il burro di arachidi. Ecco di seguito la ricetta:
300 grammi di burro di arachidi,
230 grammi di biscotti lotus,
60 grammi di zucchero di canna,
350 grammi di cioccolato fondete al 70%.
Preparazione della torta da dessert perfetta
Prima ancora di cominciare la nostra torta dividiamo il burro d’arachidi in due porzioni, la prima di 200 g e la seconda di 100. Prendiamo i biscotti che vanno frullati all’interno di un mixer fino a ottenere una polvere perfetta, poi prendiamo la porzione di 200 g di burro d’arachidi che va messo all’interno di una ciotola e mescolatolo con una spatola fin quando non avrete ottenuto una crema molto densa. Successivamente, trasferito i biscotti frullati all’interno di un’altra ciotola, aggiungete il burro d’arachidi anche lo zucchero è cominciato a mescolare tutto aiutandovi con una spatola fin quando non avendo ottenuto un impasto granuloso ma molto compatto. a questo punto andiamo a realizzare la nostra base dentro una teglia rivestita con carta forno e mettiamolo da parte, lasciando la temperatura ambiente.
LEGGI ANCHE ->Â Gnocchi o patatine fritte, non tutte le patate vanno bene, ecco quali ti servono davvero
dopodiché, facciamo sciogliere il cacao a bagnomaria o microonde per poi aggiungere all’interno anche la rimanente parte del burro di arachidi, anche in questo caso mescoliamo il tutto per bene finché non si saranno amalgamati in un’unica crema che va riposta sulla superficie della base che abbiamo preparato in precedenza. Trasferiamo il nostro dolce in frigorifero per circa due ore e quando lo servite in tavola tagliate dei quadrotti da fare degustare ai vostri ospiti insieme a un buon amaro.
Vedrete con piacere che questo mix di sapori eccellente lascerà tutti senza parole e essere ben gradito agli ospiti come dessert gustoso da dopo cena.
LEGGI ANCHE ->Â Pizza veloce senza lievito, con questa ricetta diventerai la regina della cucina
LEGGI ANCHE ->Â Cosa non va nel microonde? Con questo cibo sbagliano sempre tutti