Impasto soffice super gustoso e una crema spumosa e buonissima che li accompagna e decora: con questi Cupcake di cacao e caffè, porti a tavola un capolavoro, fidati, spariscono in un attimo!
Se sei alla ricerca di una ricetta semplice ma deliziosa, sei nel posto giusto! Oggi ti mostrerò come preparare dei fantastici Cupcake di cacao e caffè, accompagnati da una crema spumosa e decorati con zuccherini, chicchi di caffè e gocce di cioccolato. Questi dolcetti sono così gustosi che spariranno in un battibaleno!
Questa ricetta comprende ingredienti semplici e per questo prima di correre a comprarli, dai un’occhiata in frigo o in dispensa, perchè è probabile che hai già tutto ciò che serve per prepararli con me. Ti servirà farina, cacao, burro, caffè, zucchero, vanillina, lievito in polvere per dolci, yogurt e uova. Puoi anche aggiungere delle scaglie di cioccolato nell’impasto per renderlo ancora più goloso ed irresistibile. Mentre aspetti che si cuociono, prepari la crema e il gioco è fatto, in appena 20-30 minuti saranno già pronti e fidati sono così buoni che non riuscirai a trovare nessuno che gli resiste.
Insomma, con questa ricetta semplice e veloce, potrai creare dei meravigliosi dolcetti che sorprenderanno tutti i tuoi ospiti. Preparati a ricevere applausi per questo capolavoro dolce che puoi portare in tavola anche in occasione del cenone di capodanno. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
180 g di farina
50 g di cacao
Per la crema
250 ml di panna da montare
2 cucchiai di cacao
1 cucchiaio di caffè
Per la decorazione
Zuccherini
Chicchi di caffè
Gocce di cioccolato
Per realizzare questa facile e veloce ricettasprint, inizia col versare in una ciotola insieme, la farina, il cacao, lo zucchero, il sale e la vanillina. In un’altra ciotola, sbatti le uova con il burro fuso e il caffè.
Leggi anche: Cupcake nocciole e caffè: così golosi che non ti accontenti di mangiarli solo a colazione!
Unisci l’impasto liquido agli ingredienti secchi e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi lo yogurt e mescola nuovamente. Versa l’impasto nei pirottini per muffin, riempiendoli per circa 3/4. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o finché i cupcake non risultano ben cotti.
Leggi anche: Cupcake al limone senza farina, più leggeri e ancora più golosi
Nel frattempo, prepara la crema montando la panna con un cucchiaio di caffè e due cucchiai di cacao. Una volta che i cupcake sono raffreddati, decora con la crema spumosa, zuccherini, chicchi di caffè e gocce di cioccolato e saranno poi pronti per essere gustati. Buon appetito!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…