Poche idee per la cena? Nessun problema, se in casa hai una zucca allora sei già in possesso di tutto ciò che serve per rendere la cena unica!

La zucca in diverse occasioni ha reso le mie cene davvero incredibili, così da rendere il tutto più gustoso e con un retrogusto dolce che arriva proprio dall’alimento e che non lascia sempre senza parole.

Faccio tutto con la zucca e in cucina non sporco niente, in men che non si dica la cena era servita in tavola - RicettaSprint
Faccio tutto con la zucca e in cucina non sporco niente, in men che non si dica la cena era servita in tavola – RicettaSprint

Oltretutto, la zucca si presta perfettamente come contorno per le nostre cene, ma anche come pietanza principale se desideriamo gustarla semplicemente condita come preferiamo. Ti svelo subito cosa servirà per la preparazione del nostro piatto.

Zucca cotta in pochissimi minuti, la ricetta veloce

In vista della cena la zucca può davvero diventare una pratica e veloce soluzione da servire in tavola. Insomma, uno di quegli ingredienti che molto spesso mette tutti d’accordo, anche i più pretenziosi e criticoni. Inoltre, questo piatto lo preparo davvero in pochissimi minuti e lo accompagno a un piccolo tagliere a misura di persona con parmigiano e un po’ di cotto così da arricchire il tutto, aggiungendo anche dei crostini di pane. Ecco, dunque, cosa serve per la preparazione della nostra zucca per 3 persone:

500 grammi di zucca tagliata a fette già senza buccia,

olio,

prezzemolo,

peperoncino,

scaglie di parmigiano,

sale.

Prepariamo la nostra zucca in pochi minuti

Cominciamo subito! Prendiamo la zucca, che va pulita dalla buccia e tagliata a fette non più spesse di 1 cm. Disponiamola poi su una teglia ricoperta di carta forno e condiamo con olio generoso, prezzemolo, peperoncino e sale. Inforniamo e lasciamo cuocere a 200 gradi per circa 25 minuti. Se dovesse risultare ancora un po’ dura, lasciatela in forno per altri 10 minuti.

Faccio tutto con la zucca e in cucina non sporco niente, in men che non si dica la cena era servita in tavola - RicettaSprint
Faccio tutto con la zucca e in cucina non sporco niente, in men che non si dica la cena era servita in tavola – RicettaSprint

Quando la zucca sarà cotta, tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare leggermente. Successivamente, aggiungete le scaglie di parmigiano, che si scioglieranno formando una deliziosa crosticina sulla zucca senza bruciarsi.

LEGGI ANCHE -> Domenica si sono invitati tutti, sapevano che facevo i cannelloni in bianco, non sono bastate 2 teglie

La tua zucca, dunque, è già pronta per essere servita in tavola e gustata come desideri: puoi accompagnarla con un buon tagliere, come spiegato precedentemente, oppure usarla come contorno accostata alla carne.

Nel caso in cui la zucca dovesse avanzare, poi, conservate all’interno di un contenitore ermetico e quando sarà completamente fredda, ripetere in frigo così da poterla mangiare anche l’indomani.

LEGGI ANCHE -> Come fare una spesa più economica? Quali dovrebbero essere i prezzi più giusti

LEGGI ANCHE -> Vuoi fare i pisellini in 15 minuti, senza sporcare la cucina e il tegame? Mettili in friggitrice ad aria e fai così