Non hai voglia di andare a comprare i cannelloni al supermercato ma hai comunque “voglia” di pasta al forno tipica e ricca di tante cose buone? Niente paura! Prova subito questa ricetta… altro che cannelloni, questi saranno anche meglio.
Ho deciso di anticipare il pranzo della domenica preparando qualcosa di incredibilmente buono e che sorprenderà in men che non si dica coglierà tutti si sorpresa, al punto da chiederti come facciano i tuoi cannelloni a essere così buoni e soprattutto morbidi…
Tutto questo ignari del fatto che il segreto è molto più semplice di quanto possano immaginare, dato che questi cannelloni al forno in realtà non sono nemmeno cannelloni.
Ricetta dei cannelloni “non cannelloni” per. la pasta al forno
Ebbene sì, dal momento in cui mi è stata suggerita la ricetta per la preparazione della pasta al forno ma fatta in questo modo, ormai non ne posso più fare a meno. Anzi, vedrai che in men che non si dica avrai preparato la perfetta pasta al forno da servire e sconvolgere tutti. Per la preparazione di tutto, dunque, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
500 ml di latte,
230 grammi di farina,
3 uova,
burro per la cottura.
Per il condimento:
ragù (clicca qui per la ricetta),
besciamella (clicca qui per la ricetta).
Ecco come si prepara le pasta al forno senza cannelloni
Cominciamo subito la preparazione della nostra ricetta dal ragù, ancor meglio se riuscite a cuocerlo diverse ore prima dell’allestimento del piatto, così da non aver fretta che diventi pronto in men che non si dica. La stessa cosa fate con la besciamella ma con una sostanziale differenza, questa potrete preparala anche un giorno prima così da avvantaggiarvi sulla scaletta di marcia.
Concentriamoci adesso sulla preparazione dei “finti cannelloni”, non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola, mettere all’interno il contenuto delle tre uova e montarle con una frusta manuale finché non raddoppieranno il loro volume. Successivamente, aggiungiamo poco alla volta la farina così da evitare la formazione di grumi e lavoriamo il turro finché non avremo ottenuto un impasto omogeneo e compatto e molto denso.
Prendiamo una padella antiaderente o quella destinata proprio alle crepes ed entriamo in azione. Facciamo sciogliere una noce di burro e successivamente aggiungiamo dentro un mestolino di impasto in modo tale che assuma una forma rotonda, come un disco per intenderci, fai cucinare da entrambi i lati finché non saranno cotti. Ripeti questa operazione fin quando non sarà completato l’impasto… lasciale raffreddare e passiamo allo step successivo.
LEGGI ANCHE -> Senza zucchero, zero calorie ma golosità extra: con il ciambellone fluffy all’acqua e mele perdo chili senza soffrire!
Quando le crespelle saranno fredde, quindi, mescoliamo insieme ragù e besciamella, ma tenetene un bicchiere da parte per dopo. Prendete le crespelle, mettiamo parte del condimento e arrotoliamo su sé stesse, poi posizioniamo in una teglia a nostra e il ragù che rimane mettetelo nella teglia a riempire gli spazi e, infine, versate in superficie la besciamella rimasta… fai cucinare a 200 gradi in forno per 30 minuti e puoi subito servire in tavola!
LEGGI ANCHE -> Pasta e fagioli della nonna, ma non il solito piatto calorico, anche lei sa come fare per dimagrire con gusto!
LEGGI ANCHE -> Gateau di zucca, non solo patate, per Halloween porto questo a tavola ed è subito festa, i miei figli lo adorano!