Non esistono budini a zero calorie, ma possiamo prepararne uno ottimo senza zucchero e grassi per non avere nessun rimorso con questo budino ipocalorico al cacao senza zucchero
Affondi il cucchiaino e parti per un viaggio di piacere. Solo che poi quando hai finito ti penti, perché sai che la pagherai cara. In mezzo ai dolci il budino è quello più gettonato e buono per una pausa golosa, ma c’è sempre il problema della calorie. E allora ci serve una soluzione pratica: senza zucchero e grassi ma con sapore.
Un budino al cacao da sole 65 calorie, ideale per la dieta ma in fondo anche solo per tenersi in forma. Una ricetta facile e veloce per avere la giusta carica, ideale anche da servire alla fine di un pasto.
Budino ipocalorico al cacao senza zucchero e grassi, lo prepari davvero in 10 minuti
La grande comodità di questo budino ipocalorico al cacao senza zucchero e grassi è anche nei tempi. Bastano davvero 10 minuti per prepararlo e tutto il resto lo fa il frigorifero. E con questa base puoi partire per allargarti anche su budini meno calorici, aggiungendo una bacca di vaniglia, oppure della frutta secca come noci o nocciole.
Ingredienti (per 2 budini)
200 g di albumi
200 ml di acqua
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 cucchiai rasi di stevia
Preparazione passo passo budino senza zucchero
il primo passo per cucinare questo budino ipocalorico al cacao senza zucchero e grassi è aprire le uova separando i tuorli dagli albumi. Con i primi possiamo preparare una frittata, delle frittelle, oppure aggiungerli ad una torta. Tutto quello che ci serve è pesarli, per dare la giusta proporzione alla ricetta.
Leggi anche: Tortine al limone: il dolcetto ideale con l’arrivo della stagione estiva, allieterà le vostre serate
Leggi anche:Â Tortina veloce cacao e avena, leggera e golosa da gustare senza sensi di colpa ogni volta che vuoi
Versiamo in un pentolino l’acqua e gli albumi, accendiamo a fiamma media e portiamo tutto a bollore. Da quel momento calcoliamo 2 minuti prima di spegnere. Poi versiamo tutto nel boccale del mixer, senza farlo raffreddare.
Uniamo anche il cacao in polvere e la stevia, così la base dei nostro budini ipocalorici è pronta. Azioniamo l’apparecchio solo per pochi secondi, giusto il tempo di far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Il risultato finale deve essere quello di una crema liscia e compatta.
Non c’è più nulla da cuocere: basterà dividere il composto nelle coppette e le copriamo con un pezzo di pellicola alimentare. Lasciamo riposare i budini al cacao per almeno 4 ore in frigo, in modo da farli compattare. Ma se ben sigillati con la pellicola, possono durare fino a 3 gioirni visto che non ci sono latte e burro.