Ci vuole sempre tanta fantasia in cucina, questa ricetta l’ho scoperta per caso e mi è piaciuta un sacco, volevo fare un semifreddo ma mi sono superata, con latte biscotti e cacao è venuto fuori un dessert speciale che sembra un budino cremoso ma al cucchiaio è sorprendente come mai provato prima!
Se c’è una cosa che non manca mai in cucina, è la fantasia. E così è stato che, cercando di preparare un semplice semifreddo, ho sperimentato una ricetta che mi ha sorpreso e conquistato. Il risultato è un dessert cremoso e irresistibile, che sembra un budino ma al cucchiaio è sorprendente. Con latte, cacao e biscotti, ho creato un mix perfetto di sapori e consistenze che sicuramente farà innamorare chiunque lo assaggi.
La particolarità di questa ricetta sta nella sua semplicità ma allo stesso tempo nell’esplosione di sapori e consistenze. Il latte garantisce cremosità, il cacao amaro in polvere dona intensità e profondità al gusto, la farina o l’amido di mais aiutano a addensare il composto, lo zucchero addolcisce il tutto, il rum e l’estratto di vaniglia aggiungono un tocco di aromaticità. Ma il vero tocco di originalità arriva dai biscotti secchi o amaretti, che si trasformano in una deliziosa croccantezza che contrasta con la morbidezza del budino. E per rendere ancora più speciale questa ricetta, si possono aggiungere delle gocce di cioccolato fondente o un pizzico di cannella per un tocco di speziatura in più.
Insomma, in cucina, sperimentare è sempre una buona idea. E questa ricetta è la prova che con un po’ di creatività si possono ottenere risultati sorprendenti. Questo speciale dessert fatto di latte, cacao e biscotti è un’esplosione di gusto e consistenza che conquisterà i palati di grandi e piccini. Non ti resta che metterti ai fornelli e preparare questo semifreddo sorprendente e veloce dal sapore unico!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-8 minuti
Ingredienti
1 litro di latte
70 g di cacao amaro in polvere
100 g di farina 00 oppure 90 g di amido di mais
160 g di zucchero
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
100 g di biscotti secchi o amaretti
Cacao amaro in polvere per decorare
In una casseruola, metti il latte a scaldare a fuoco medio. Aggiungere il cacao amaro in polvere e mescola fino a quando non si sarà completamente sciolto. In una ciotola a parte, mescolare la farina o l’amido di mais con lo zucchero e unisci al latte, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Leggi anche: Tronchetto al wafer con cioccolato bianco e cocco, un semifreddo delizioso per le occasioni speciali
A parte sbriciola i biscotti e uniscili al preparato continuando a mescolare durante la cottura in modo costante per evitare che si attacchi al fondo. Cuoci il composto a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, finché non si sarà addensato. Aggiungere il rum e l’estratto di vaniglia e mescolare bene.
Leggi anche: Semifreddo al caffè con i savoiardi, simile a un tiramisù ma molto meglio
Versa il budino in uno stampo da plumcake e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Una volta che il budino si sarà solidificato, sformarlo e decora con cacao amaro in polvere. Servi il semifreddo a fette e gusta questo mix perfetto di latte, cacao e biscotti che è un vero tripudio di sapori e consistenze. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…