Zucchine alla massima potenza, un condimento leggero e un paio di mosse furbe per un piatto poco calorico ma molto sostanzioso come il carpaccio di zucchine  con gherigli di noci

Un piatto di sostanza senza bisogno di accendere fornelli, forno, friggitrice ad aria o altro, rispettoso delle materie prime e poco calorico.

Faccio un carpaccio di zucchine stasera con una granella di gherigli di noci: solo 150 kcal e lo digerisci un attimo

Sembra difficile e invece se prepari il carpaccio di zucchine con gherigli di noci è possibile. Un sapore piacevole per un piatto fresco, da sole 150 calorie e che si digerisce con facilità.

Carpaccio di zucchine con granella di gherigli di noci, una ricetta multitasking

Il vantaggio di preparare il carpaccio di zucchine è quello di avere una ricetta intercambiabile anche in base a quello che abbiamo in casa. Al posto dell’olio extravergine possiamo usare un olio al peperoncino e invece del limone qualche goccia di aceto balsamico oppure di aceto di mele.

Ingredienti:
3 zucchine tonde
60 g parmigiano in scaglie
70 g gherigli di noci
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
10 foglie di menta fresca
timo freso q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo carpaccio di verdure

zucchine
Carpaccio di zucchine gherigli di noci ricettasprint

Laviamo le zucchine dopo averle spuntate e le asciughiamo bene con un canovaccio pulito. Poi le tagliamo a fettine usando una mandolina o un pelapatate. Volendo, c’è sempre il coltello, ma così saremo sicuri di fare fette uniformi.
Sul senso del taglio, sei libera di decidere. Può essere nella lunghezza, per avere della fette più coreografiche. O semplicemente in orizzontale, quindi tutte fettine rotonde che sono anche più facili da sistemate in un piatto di portata.
Teniamo un attimo le zucchine da parte e passiamo al condimento. In una tazza mescoliamo l’olio extravergine di oliva, il succo filtrato e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Completiamo on le foglie di menta e di timo tritate insieme, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco.

parmigiano
Carpaccio di zucchine gherigli di noci ricettasprint

Usando sempre la mandolina o il pelapatate tagliamo a scaglie il parmigiano, che può essere sostituto dal grana padano o dal pecorino per dare un sapore più intenso al carpaccio di zucchine. Prendiamo anche i gherigli di noi e li tritiamo grezzamente con un coltello.
Ora componiamo il piatto. Sul fondo mettiamo uno strato di zucchine, solo leggermente sovrapposte. Le condiamo con l’emulsione a base di olio e limone, poi completiamo on alcune scaglie di formaggio e qualche gheriglio di noce. Andiamo avanti così, a strati, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Ultimo step: infiliamo il carpaccio di zucchine in frigorifero a riposare per almeno 2 ore prima di portarlo intavola, ma se non fa particolarmente caldo bastano anche solo 30-40 minuti. Un passaggio fondamentale perché così l’emulsione ‘cuocerà’ le zucchine dando un sapore indimenticabile.

noci
Carpaccio di zucchine gherigli di noci ricettasprint