C’è la panna come protagonista ma non è l’unica e in 10 minuti hai tutto pronto: ecco perché questo dolce sparisce in fretta
In mezzo ai dolci al cucchiaio da preparare facilmente in casa, non può davvero mancare questa torta. Pronta in pochi minuti, facile anche assemblare, in 10 minuti prepari tutto e non c’è nulla da cuocere.
Ci pensano il frigo o il freezer e il risultato è assicurato.
Dolce alla panna in 10 minuti
In pratica questa è una rivisitazione del tiramisù, ma è anche simile ad un semifreddo al cioccolato. In questo caso però utilizziamo i Pavesini, il risultato è spettacolare.
Ingredienti:
4 pacchetti di Pavesini
250 ml panna da montare
200 g mascarpone
70 ml caffè espresso freddo
60 g zucchero a velo
140 g cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Preparazione passo passo dolce sprint
Cominciamo dalla crema, l’unica operazione che richiede più tempo. Utilizzando le fruste elettriche, montiamo la panna in una ciotola fino a quando arriva a neve ben ferma. Ecco perché, per fare bene ma anche in fetta, dobbiamo tenerla almeno 4 ore in frigorifero.
Appena arriviamo alla giusta consistenza aggiungiamo anche il mascarpone, sempre freddo di frigo, e andiamo avanti a montare con le fruste. Quando diventa una massa compatta, dolcifichiamo con lo zucchero a velo e metà di caffè espresso, preparato in precedenza e freddo.
Teniamo da parte la crema e passiamo al resto. Tritiamo in maniera grossolana il cioccolato fondente con un coltello e aggiungiamolo alla crema preparata in precedenza. Quindi mettiamo tutto in frigorifero a compattare 15 minuti.
A questo punto è tutto pronto, possiamo assemblare. Prendiamo uno stampo rettangolare, rivestendo con della pellicola alimentare la base e i bordi. Inzuppiamo i Pavesini nel caffè che abbiamo avanzato e con una parte di loro ricopriamo il fondo dello stampo ma anche i bordi.
Leggi anche: Muffin svuota frigo li preparo sempre dopo le feste e finiscono in un battibaleno
Copriamo con metà della crema alla panna, mascarpone e cioccolato, poi livelliamo. Ancora un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè e uno strato di crema. Completiamo con i Pavesini per chiudere il nostro dolce e sigilliamo la superficie con la pellicola.
Mettiamo la torta in freezer per almeno 4 ore o in alternativa per 12 ore in frigorifero. Tiriamo fuori solo 15 minuti prima di servire e spolverizziamo con del cacao amaro. Non so chi possa resistere davanti ad un dolce simile.