Nessuno poteva crederci che questo dolce alla ricotta era così leggero talmente era buono, con solo 120 kcal ho stupito tutti e ovviamente mi hanno chiesto la ricetta, sarà anche per te amore al primo assaggio!
Il dolce alla ricotta è un classico della tradizione italiana, amato da grandi e piccini per il suo gusto cremoso e avvolgente. In questa versione leggera e gustosa, ho ridotto le calorie senza compromettere il sapore, rendendolo un dolce perfetto per chi è attento alla linea ma non vuole rinunciare al piacere di un dolce genuino e gustoso. Con soli 120 kcal a porzione, questo dolce alla ricotta sarà una vera sorpresa per tutti coloro che lo assaggeranno!
Questa ricetta è speciale per diversi motivi. Per prima cosa, l’utilizzo della ricotta che da un sapore autentico e cremoso, che si sposa perfettamente con l’impasto leggero e soffice. L’aggiunta dell’etritolo o del dolcificante a scelta permette di ottenere la dolcezza desiderata senza l’utilizzo di zuccheri aggiunti, rendendo il dolce alla ricotta adatto se stai seguendo una dieta rigida e priva di zuccheri. In più, l’impasto è arricchito da uova e latte, che danno al dolce una consistenza morbida e delicata.
Dolce alla ricotta
Se vuoi arricchire questo dolce alla ricotta, puoi aggiungere alla crema delle gocce di cioccolato fondente o delle scorze d’arancia grattugiate, per un tocco di golosità in più. Oppure, puoi sostituire la ricotta con della crema di nocciole o con del formaggio spalmabile light, per una variante più ricca e cremosa. Insomma non ti resta che provare questa ricetta facile facile dalla morbidezza unica e un sapore mai provato prima. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
210 g di farina 00
70 g di etritolo o dolcificante a scelta
95 ml di olio di semi di girasole
75 ml di latte
3 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
260 g di ricotta
15 g di amido di mais
10 g di etritolo o dolcificante a scelta
1 uovo
Come si prepara il dolce alla ricotta
In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi l’etritolo (o dolcificante), il lievito in polvere e il pizzico di sale. Mescola bene gli ingredienti secchi. In un’altra ciotola, sbatti le uova con il latte e l’olio di semi di girasole. Unisci gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Dolce all’acqua subito in forno in 10 minuti, la torta ideale se sei a dieta, la mangi e non ingrassi solo 160 kcal
Versa l’impasto in due teglie della stessa dimensione foderate con carta forno e livella la superficie con una spatola. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Intanto in una ciotola a parte, mescola la ricotta con l’amido di mais e l’etritolo (o dolcificante) fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi l’uovo alla crema di ricotta e mescola bene.
Leggi anche: Oggi ti preparo un dolce con i mandarini strepitoso, meno di 200 kcal per una merenda perfetta
Versa la crema sulla superficie di una delle due teglie e copri con l’altro impasto semi cotto prestando molta attenzione a non romperlo. Metti nuovamente in forno e fai cuocere per altri 15 minuti circa, o fino a che la superficie sarà leggermente dorata e il dolce alla ricotta risulti ben cotto. Sforna e lascia raffreddare prima di tagliare a quadrotti e servire. Buon appetito!