Molto spesso la cucina è più semplice di quello che immaginiamo, a patto di avere idee chiare: il gateau di patate, pomodoro e scamorza è la dimostrazione
Patate, pomodoro e scamorza: bastano e avanzano per preparare un delizioso gateau, anche se io aggiungo un ingrediente in più.
La spesa è molto relativa, ma in compenso quando lo portiamo a tavola è impossibile rifiutare il bis.
Gateau di patate, pomodoro e scamorza: ti spiego perché questa è un’idea vincente
Prima di passare alla ricetta, ti spiego perché quella del gateau di patate, pomodoro e scamorza è un’idea vincente. Tre motivi e parto dal primo: perché unisce sapori molto decisi che stanno bene insieme. Secondo motivo: questa è una bellissima idea anche per un buffet o per il pranzo sul lavoro. Terzo motivo: lo puoi congelare già pronto e tirarlo fuori quando serve.
Ingredienti:
4 patate
180 g pomodorini
120 g scamorza
50 g olive verde denocciolate
1 uovo grande
50 g parmigiano grattugiato
1 cipolla rossa
90 g pangrattato
origano secco q.b.
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Come si prepara il gateau di patate e pomodori
Laviamo e sbucciamo le patate, le tagliamo a cubotti e le mettiamo in una pentola con acqua fredda e un po’ di sale grosso. Accendiamo a fiamma alta e lasciamo cuocere per una ventina di minuti dal momento dell’ebollizione. Le scoliamo e le passiamo con lo schiacciapatate, poi mettiamo tutto da parte.
Laviamo i pomodorini e tagliamo a metà oppure a spicchi se sono grandi. In un tegame piccolo facciamo scaldate un filo di olio extravergine di oliva in un pentolino e appena ha preso calore li mettiamo a cuocere.
Calcoliamo 15 minuti, mettendo un coperchio, mescolando ogni tanto e schiacciandoli con i rebbi di una forchetta quando diventano morbidi. Li saliamo a piacere, li insaporiamo con l’origano fresco e li mettiamo da parte.
Riprendiamo la purea di patate ormai tiepida. Uniamo anche il parmigiano grattugiato, un terzo del pangrattato, l’uovo, la cipolla tritata e un pizzico di sale. Mescoliamo tutto insieme con un cucchiaio di legno.
Prendiamo una tortiera da 24 cm, la pungiamo sul fondo con un filo di olio e sopra versiamo un altro terzo di pangrattato. Poi distribuiamo metà dell’impasto, livellandolo con il dorso di un cucchiaio o una spatola da cucina.
Versiamo sopra i pomodorini schiacciati, la scamorza tagliata a dadini e le olive tagliate in due, poi ricopriamo con il resto dell’impasto. Ancora una volta lo livelliamo e terminiamo con l’ultima parte del pangrattato e ancora un filo di olio extravergine.
Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo la tortiera nel ripiano centrale per 35 minuti. Non è il caso di accendere il grill, sarà croccante comunque. Sforniamo il gateau di patate, pomodoro e scamorza, lo lasciamo riposare per 15 minuti e poi lo affettiamo, altrimenti si rompe. E anche l’occhio vole la sua parte.