Ero alla ricerca del perfetto gelato da fare a casa, senza gelatiera, usando il caffè… dopo tante ricerche ho trovato quello che mi serviva e faccio il gelato, davvero, all’istante.
Il gelato in estate è un grande protagonista in casa mia, ma cerco sempre di preparalo da me, senza dovermi recare costantemente al supermercato e scegliere prodotti che, magari, prevedono una lunga serie di zuccheri aggiunti.
La ricetta che ti sto per suggerire, ad esempio, mi è stata segnalata in passato da una cara amica, così da poter realizzare il gelato al caffè a casa e senza nemmeno usare la gelatiera. Insomma, questa ricetta ha davvero cambiato il mio modo di mangiare gelato in estate.
Ebbene sì, per la merenda di oggi ho ben pensato di realizzare il gelato al cioccolato, una piccola coccola da far trovare a mio marito non appena torna a casa, così da rinfrescarsi con un buon dolce dopo un lungo giorno a lavoro. Gli ingredienti che ci serviranno per il nostro gelato, dunque, sono solo i seguenti:
300 ml di panna liquida,
200 grammi di latte condensato.
1 tazzina di caffè freddo,
2 cucchiai di caffè solubile.
La preparazione del gelato con questi ingredienti è davvero molto semplice e bisogna cominciare da questo importantissimo primo step: versiamo in una ciotola 300 ml di panna insieme a 200 g di latte condensato, poi con l’aiuto della frusta elettrica montiamo il composto che diventerà cremoso raddoppiando considerevolmente il suo volume.
Adesso, aggiungiamo una tazzina di caffè amaro realizzato con la moka ma ormai raffreddato, poi versiamo anche due cucchiai di caffè solubile. Con l’aiuto della spatola cerchiamo di miscelare tutti gli ingredienti e poi completiamo il tutto montando ancora per due minuti il composto. Infine, trasferiamo il tutto in un’altra ciotola che va lasciata in freezer per almeno tre ore finché non si sarà solidificato completamente, ancor meglio se il gelato verrà preparato un giorno prima.
LEGGI ANCHE -> Involtini di melanzane buonissimi, non utilizzo carne: sono leggerissimi e pronti subito, piaceranno a tutti
Prima di servirlo in tavola, tiratelo fuori dal freezer almeno 15 minuti prima, così da poterlo prendere facilmente con una spatola per gelato. Goditi così la tua merenda e il gelato leggerissimo fatto in casa senza gelatiera!
LEGGI ANCHE -> Usi ancora la birra come crema abbronzante? Ti conviene smettere subito, ecco perché
LEGGI ANCHE -> Da quando ho sostituito lo zucchero nella dieta ho perso un sacco di chili, ma senza rinunciare ai miei dolci preferiti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…