Buono e cremoso come quello della bottega sotto casa, ma fatto da noi: il gelato alla Nutella senza gelatiera ci darà soddisfazione

Diciamo addio al gelataio sotto casa e anche alla gelatiera. O almeno, arrivederci, perché preparare un cremoso e buonissimo gelato alla Nutella fatto in casa è un’operazione molto più semplice di quello che avevamo immaginato.

Gelato alla Nutella
Gelato alla Nutella ricettasprint

Possiamo servirlo così, nelle coppette o nei bicchieri, ma anche comprare i coni già pronti. Sarà una festa per i bambini, ma scommettiamo che piacerà anche ai grandi.

Gelato alla Nutella senza gelatiera, due metodi facili che ti faranno cambiare idea

Ingredienti:
270 g di Nutella
450 g di panna da montare
190 g di latte condensato
1 cucchiaio abbondante di estratto di vaniglia liquida

Preparazione passo passo gelato  fai da te

nutella
Gelato alla Nutella ricettaspint

Apriamo la confezione di Nutella e pesiamo quella che ci serve per la ricetta. La versiamo in una ciotola insieme al cucchiaio di estratto di vaniglia liquida e al latte condensato. Cominciamo a mescolare tutto insieme. Certamente all’inizio l’impasto sarà molto denso e colloso, ma in realtà è normale.
In un’altra ciotola montiamo la panna a neve ben ferma. Per comodità e praticità io utilizzo le fruste elettriche, che permettono di risparmiare tempo, a velocità media. Altrimenti puoi fare con quella a mano.
Quando la panna è ben montata, con una spatola la incorporiamo al resto del composto, facendo movimenti delicati per non smontarla. Appena avremo finito, la base del nostro gelato casalingo alla Nutella è pronta. Con queste dosi dovremmo ottenere 800 grammi di prodotto finale.

panna
Gelato alla Nutella ricettasprint

Versiamo tutto in contenitore ermetico con coperchio, oppure in uno stampo da plumcake foderato con la pellicola alimentare. Mettiamo il gelato alla Nutella in freezer per almeno 5 ore e sarà facile poi servirlo con una paletta, oppure un cucchiaio.
E il secondo metodo? In realtà è ancora più veloce e ci servono solo due ingredienti: il primo è chiaramente la Nutella, ma il secondo non lo immagina nessuno. Ci servono delle banane, meglio se molto mature e quindi leggermente molli.
Calcoliamo circa 1 banana ogni 100 grammi di Nutella, le sbucciamo e le tagliamo a fettine. Poi le mettiamo in un sacchetto per alimenti, a congelare in freezer dalle 6 alle 8 ore. Ritiriamo fuori le banane congelate e versiamo tutto nel boccale di un mixer.
Lo facciamo partire e diventeranno una crema. Basterà solo con una paletta raschiare bene i bordi del mixer per staccare la crema di banane che si attacca. A quel punto aggiungiamo la Nutella e andiamo avanti a frullare fino a quando è tutto ben amalgamato. Si mangia così, subito, oppure si mette a congelare e compattare in freezer.

banane
Gelato alla Nutella ricettasprint