Niente gelatiera, ma un veloce lavoro manuale per un gelato diverso dal solito: ha un sapore e una consistenza unici

C’è solo un modo per mettere insieme due esigenze importanti alla fine di un pasto estivo, mangiare frutta e rinfrescarsi. Se prepari il gelato all’anguria senza zucchero hai fatto davvero centro.

Gelato all’anguria
Gelato all’anguria ricettasprint

Non serve la gelatiera, solo un po’ di lavoro manuale e il risultato è leggerissimo: ogni porzione 90 calorie, non puoi chiedere di meglio.

Gelato all’anguria senza zucchero, un paio di idee furbe per il servizio

Per dare più freschezza al gelato all’anguria senza zucchero puoi aggiungere delle foglioline di menta sopra ogni coppetta. E se poi lo mangiano solo gli adulti, arricchirlo con un bicchierino di vodka o dei gin, ma in quel caso le calorie aumentano.

Ingredienti:
750 g anguria fresca
300 g panna fresca vegetale
550 ml latte condensato

Preparazione passo passo gelato in casa

anguria
Gelato all’anguria ricettasprint

Apriamo l’anguria, la tagliamo a fette e poi ricaviamo solo la parte rossa del frutto senza incidere su quella bianca. Con un po’ di pazienza eliminiamo tutti i semini neri e la tagliamo a pezzetti. Poi la frulliamo nel mixer fino ad ottenere un composto liquido.
Versiamo l’anguria frullata in una ciotola e aggiungiamo subito il latte condensato. Mescoliamo con un cucchiaio di legno, oppure ancora meglio con una spatola, e teniamo da parte.
Tiriamo fuori la panna vegetale dal frigo, la versiamo in una ciotola e cominciamo a montarla con le fruste elettriche a velocità media. Ci fermeremo quando comincia ad avere una consistenza densa, poi la uniamo al composto a base di anguria e latte condensato.
Rimescoliamo tutto per amalgamare i composti facendo attenzione a non smontare la panna. Anche in questo caso la spatola da pasticciere è l’alleata ideale. Il composto deve risultare cremoso e molto morbido, praticamente liquido.

panna
Gelato all’anguria ricettasprint

Lo mettiamo in uno stampo grande da plumcake foderato con pellicola alimentare oppure in un contenitore da freezer. Lo lasciamo a riposare per almeno 12 ore, ma se rimane anche di più non è un problema.
La differenza con gli altri gelati fatti in casa senza gelatiera è che in questo caso non c’è bisogno di andare a rompere il ghiaccio ogni 2-3 ore. Il gelato all’anguria senza zucchero resta comunque morbido senza problemi.
Lo tiriamo fuori solo 5 minuti prima di mangiarlo e lo serviamo facendo le palline con l’apposito strumento per il gelato. In freezer, ben sigillato, può durare fino a a 25-30 giorni.

latte
Gelato all’anguria ricettasprint