C’è un modo semplice e diretto per preparare il polpo dopo averlo fatto bollire: così lo mangi in tutta la sua potenza
Non è un semplice polpo bollito, ma ha un sapore speciale. Quello di un’isola che lo considera tra le sue grandi ricchezze e sa come esaltarlo anche a tavola. Quello di una cucina semplice e tradizionale, anche molto sano.
Ecco perché l’insalata di polpo alla siciliana può essere preparata almeno una volta alla settimana: vorremmo che non finisse mai.
Non è un dolce e nemmeno un flan, ma con l’insalata di polpo alla siciliana bisogna avere pazienza. L’ingrediente principale ha bisogno di tempi precisi per la cottura e il riposo, altrimenti rovineremo tutto. Qui ci sono i passaggi uno ad uno.
Ingredienti:
1,2 kg di polpo
2 carote
1 cipolla rossa
1 costa di sedano
Puliamo il polpo passandolo sotto l’acqua fresca corrente. Eliminiamo il dente centrale, le viscere all’interno della sacca e gli occhi, poi lo laviamo bene e lo teniamo da parte.
Peliamo la cipolla e la tagliamo a pezzetti. Laviamo e peliamo anche le carote, tagliandole a bastoncini, Facciamo lo stesso con la costa di sedano dopo averla privata delle sue parti filamentose con un coltellino o il pelaverdure.
Leggi anche: Preparo la caponata diversa, ci metto i fagiolini come fa Alessandra Spisni: più leggera e molto più buona, provala!
Prendiamo una pentola grande ma soprattutto alta, la riempiamo di acqua e aggiungiamo tutte le verdure. Completiamo con il pepe nero in grani, accendiamo e la facciamo arrivare a bollore. A quel punto immergiamo il polpo, tenuto per la testa, nell’acqua 3-4 volte per far arricciare bene i tentacoli.
Poi lo mettiamo dentro, aspettiamo che l’acqua torni al bollore e copriamo mettendo la fiamma bassa. Lo cuociamo per almeno 40 minuti, spegniamo e lo allontaniamo dal fuoco. Lasciamo riposare il polpo nella pentola, sempre con il coperchio, ancora 25 minuti.
Riprendiamo il polpo, lo tiriamo su con delicatezza e lo appoggiamo sul tagliere. Eliminiamo la pelle nella parte della testa, perché risulterebbe troppo coriacea, e poi lo tagliamo a pezzi, sia nella parte superiore che nei tentacoli. La misura decidiamo noi, in fondo è un’insalata rustica, quindi imperfetta.
Versiamo il polpo in una ciotola e lo teniamo da parte. Prendiamo le altre 2 carote, le laviamo e peliamo, poi le tagliamo a rondelle sottili, oppure a dadini. Sciacquiamo bene i capperi sotto l’acqua corrente e tagliamo a metà, oppure a rondelle, le olive. Infine tritiamo finemente il prezzemolo con gli spicchi di aglio, dopo averli privati dell’anima.
Prepariamo un’emulsione con l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di vino rosso, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco. Mescoliamo con un cucchiaio e siamo pronti per assemblare la ricetta.
Aggiungiamo nella ciotola con il polpo anche le olive, le carote e i capperi. Condiamo con l’emulsione e diamo una prima mescolata. Infine completiamo con il trito di aglio e prezzemolo, girando ancora.
Possiamo mangiare l’insalata di polpo alla siciliana subito, ma io preferisco farla riposare, coperta con della pellicola alimentare, in frigo, per almeno 45 minuti. E il giorno dopo è ancora più buona.
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…