Da quando faccio il petto di pollo speziato in padella non desiderano altro, che emana un profumino che neanche immagini, persino i vicini si autoinvitano. Segui la mia ricetta e vedrai che sarà un successo.
Basta con le solite ricette! Il petto di pollo lo prepariamo sempre impanato, sotto forma di involtini, oppure lo farciamo e realizziamo un cordon blue, ma oggi voglio proporti una ricettina facile e veloce. Si tratta del pollo speziato, nulla di più, si realizza in pochissimo tempo ed ha un profumino irresistibile.
Tutto quello che devi fare è seguire la mia ricetta e non resterai delusa. È importante preparare un emulsione che rende il pollo più morbido del dovuto, inoltre per far si che il pollo emani un bel profumino, dobbiamo scegliere le spezie quelle giuste. Io scelgo sempre alloro, rosmarino e salvia, devo dire che una bella combo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Petto di pollo speziato in padella profumato e succoso, puoi farci anche la scarpetta
Si tratta di un secondo piatto che si sposa benissimo con qualsiasi contorno come le patate al forno piuttosto che con carciofi, funghi, pomodori e verdure grigliate. Mettiti all’opera e sarà un successo. Accompagna con del pane, la scarpetta è d’obbligo.
Ingredienti per 6 persone
- 8 fette di petto di pollo non sottili
- succo di 2 limoni
- 1 scalogno
- un rametto di rosmarino
- olio extravergine di oliva q.b.
- 3 foglie di alloro
- sale fino q.b.
- salvia q.b.
- vino bianco q.b.
Procedimento del petto di pollo speziato in padella
Per poter preparare il petto di pollo mettiamo in una ciotolina il succo filtrato del limone e uniamo un po’ di olio extra vergine di oliva, mescoliamo e così formiamo un’emulsione, aggiungiamo il sale, la salvia, alloro e il rosmarino mescoliamo per bene. Mettiamo il pollo in una ciotola o pirofila e condiamo con l’emulsione, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo per mezz’ora.
Dopo il tempo trascorso sbucciamo lo scalogno, affettiamolo e mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e imbiondire lo scalogno, aggiungiamo il pollo con parte dell’emulsione, lasciamo cuocere per 5 minuti per lato, si deve dorare la superfice.
Leggi anche: Frittata di zucchine super golosa per veri intenditori mi salva spesso la cena è pronta in pochissimi minuti
Leggi anche: Con gli spinaci e la pancetta ti faccio preparare un piatto da urlo, non mettere mai limiti alla propria fantasia
Giriamo di tanto in tanto il pollo il tempo di cottura richiesto è di 15-20 minuti, attendiamo il tempo di cottura, togliamo il pollo e aggiungiamo l’emulsione, dobbiamo farla addensare.
Leggi anche: Cavolfiore gratinato ai 4 formaggi ricicla con gusto i formaggi avanzati dalle feste, che ricetta geniale
Spegniamo aggiungiamo al pollo e serviamo.
Buon Appetito!