Cucina innovativa significa anche semplicemente provare nuovi metodi di cottura per piatti classici: questo pollo è davvero speciale
Buone come quelle fritte, ma non sono fritte. O meglio, queste alette di pollo saranno croccanti e profumate ma anche molto più leggere.
Un piacere per il palato e anche per il nostro fegato che questa volta ci ringrazierà. Complessivamente non spenderai più di 5 euro e anche questo fa la differenza.
Pollo che si leccheranno anche le dita, il segreto non è solo nella panatura
Ci sono due elementi che rendono indimenticabile questa ricetta a base di pollo. Il primo è la panatura, croccante ma leggera: uova e pangrattato, ma anche spezie ed erbe aromatiche. A me piace usare la paprika affumicata, che dà una nota speciale al piatto.
E la seconda particolarità? Possiamo cuocerle nel forno e certamente non sarebbe sbagliato. Però per una volta puoi provare ad usare la friggitrice ad aria. Il risultato finale è semplicemente incredibile.
Ingredienti:
16 alette di pollo
2 uova medie
4 cucchiai pangrattato classico o senza glutine
4 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di aglio in polvere
1 cucchiaio paprika affumicata
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
1 mazzetto di prezzemolo
Preparazione: passo passo alette di pollo
Prima operazione da fare, pulire perfettamente le alette di pollo. Non importa se sono quelle del contadino oppure sono quelle comprate dal macellaio o al bancone del supermercato. La prudenza e l’igiene non sono un optional, quindi eliminiamo ogni traccia di piume, anche passandole sulla fiammella accesa. Poi le laviamo bene, le tamponiamo con un canovaccio pulito e le mettiamo da parte.
Sbattiamo le uova intere in una ciotola insieme ad una presa di sale fino. In un’altra ciotola invece mescoliamo il pangrattato con il formaggio grattugiato, l’aglio in polvere, la paprika affumicata e il prezzemolo tritato. Mescoliamo con un cucchiaio e la panatura aromatica è pronta.
Riprendiamo le alette di pollo, le passiamo prima nell’uovo sbattuto e poi nella panatura, ripetendo questa operazione due volte. Facciamolo aderire bene in modo da ricoprirle completamente e sbattiamo per eliminare quello in eccesso. Un’operazione necessaria, perché una panatura troppo spessa rischia di lasciare ancora crude le alette all’interno.
Piazziamo le alette panate all’interno del cestello della friggitrice ad aria, dopo averlo foderato con un foglio di carta da forno.
Anche se il cestello è grande, le dovremo dividere in due perché hanno bisogno di spazio. Quando cuociamo la seconda infornata, teniamo in caldo a temperatura bassa quelle già pronte.
Irroriamo le alette con qualche puff di olio extravergine in superficie e preriscaldiamo la friggitrice a 200°. Quindi le facciamo cuocere per 25 minuti sempre alla stessa temperatura, girandole a metà cottura.
Le alette sono cotte, belle dorate e croccanti. Le serviremo con delle patate fritte nella friggitrice, oppure bollire, ma anche delle verdure grigliate e delle salse preparate da noi. Ketchup o maionese fatte in casa, ma anche una salsa allo yogurt.