C’è solo un modo per trasformare la besciamella in una ricetta golosa, buona anche per mangiarla da sola: ti insegno come fare
Tradizionale e unica, la besciamella ci accompagna in cucina nella preparazione di diverse ricette, dagli antipasti ai secondi piatti, soprattutto con le verdure.
Ma ce n’è una perfetta per timballi, gratin e lasagne: versatile e saporita, la puoi spalmare anche sulle bruschette.
Questa versione della besciamella è perfetta per timballi, gratin e lasagne varie grazie ad un ingrediente in particolare. C’è la farina, che non può mancare così come il latte. Ma al posto del burro utilizzo l’olio extravergine, per due motivi. Le dà un sapore speciale ed è ideale per questo tipo di ricette così corpose.
Ingredienti:
600 ml latte intero
60 g farina 00
50 g olio extravergine d’oliva
1 noce moscata
sale fino q.b.
La besciamella all’olio ci permette anche i risparmiare tempo, perché non c’è il burro da fare sciogliere. Quindi partiamo pesando bene tutti gli ingredienti prima di cominciare.
Mettiamo sul fuoco il latte e lo facciamo scaldare per alcuni minuti, ma senza farlo arrivare al bollore, perché non è necessario. E se ci sono intolleranti? Usiamo un latte senza lattosio, oppure in alternativa la stessa quantità di brodo alle verdure.
Un altro pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, e versiamo lì la farina setacciata con un colino a maglie strette. Senza alzare la fiamma aggiungiamo subito anche l’olio extravergine iniziando a mescolare con un cucchiaio di legno.
Esattamente come per la besciamella classica, anche in questo caso dobbiamo formare il roux, cioé la massa che sarà alla base della besciamella. Quindi facciamo scaldare farina e olio insieme per 3, massimo 4 minuti perché comunque la farina deve essere cotta.
Ora aggiungiamo il latte caldo al roux, versandolo a filo e continuando a mescolare con il cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Quello che avremo alla fine sarà un composto omogeneo e liscio.
Andiamo avanti a mescolare senza fare pause, perché rischiamo che si formino grumi. Lasciamo cuocere tutto insieme per una decina di minuti, in modo che la besciamella all’olio d’oliva si addensi per bene, ma dipende sempre dal suo utilizzo finale. Per una pasta al forno può essere anche più liscia, per delle crespelle e dei timballi che hanno tempi di cottura più brevi è meglio leggermente solida.
Togliamo il pentolino dal fuoco e insaporiamo la besciamella con una generosa grattugiata di noce moscata, insieme ad un pizzico pieno di sale fino. A quel punto è pronta, da utilizzare per un primo piatto oppure da spalmare sul pane, anche come base sotto delle patate, della carne oppure del pesce grigliato.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…