Una caprese tutta da scoprire. Prendiamo la mozzarella e svuotiamola e riempiamola con l’insalata di pomodori. Un spettacolo per la freschezza e la bontà.
In estate si da spazio all’immaginazione e si immaginano cose fresche e leggere. Nulla a che vedere con ore ed ore da passare ai fornelli come quando in inverno dobbiamo preparare quei pranzetti che ci riscaldano e ci permettono di affrontare la restante parte di giornata. In estate le insalate sono il piatto preferito da tutti, anche da i più giovani che cercano sempre di bypassare le verdure, ma amano le insalate fresche e colorate.
E la mozzarella? La mozzarella è qualcosa che non deve mai mancare, almeno sulla mia tavola. Ma stanchi delle solite portate, ho deciso di portare in tavola una mozzarella tutta da scoprire. Una caprese nuova e sfiziosa da vedere e piacevolissima da mangiare.
Prendiamo i bocconcini di mozzarella, quello da 120 grammi per intenderci, e svuotiamoli con l’aiuto di un coltello e di un cucchiaio e creiamo u n incavo dentro il quale andremo a mettere una fresca insalata.
4 bocconcini di mozzarella da 120 g ognuno
pomodori da fare all’insalata
olio di oliva oppure extravergine
basilico fresco
sale
Prendiamo, per prima cosa, i bocconcini di mozzarella (ricordate che devono essere abbastanza grandi per farcirli, io di solito compro quelli da 120 grammi), tagliamoli in due parti lasciando che la parte superiore sia più piccola e l’inferiore pronta ad accogliere delle verdure. La parte inferiore, più grande, dovrà essere svuotata e per farlo ci aiuteremo con un coltello e con un cucchiaino.
Prendiamo la mozzarella ricavata, emettiamola in una ciotola dentro la qualche avremo già messo dei pomodoro, tipo San Marzano sarebbero perfetti, tagliati a pezzettini e conditi con dell’olio di oliva oppure dell’olio extravergine di oliva se vogliamo il sapore più deciso, del sale e del basilico tritato. Mescoliamo bene il tutto con la polpa di mozzarella e mettiamo in frigo per 20 minuti circa. Trascorso il tempo prendiamo la ciotola e farciamo le mozzarelle che avremo sventrato. Farciamole con inostri pomodori all’insalata e via, in frigo per poi servire quando volete.
leggi anche:Ma quale mozzarella nei fiori di zucca, mettici la provola farai un figurone
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…