Per la cena di questa sera ho ben pensato di puntare tutto sulla pasta e l’ho arricchita con mascarpone e noci… il risultato è stato meraviglioso.
Stasera avevo poche idee su cosa preparare a cena, quindi ho messo da parte alcuni degli ingredienti che intendevo usare in tal senso e ho puntato tutto su qualcosa di diverso, buono e gustoso.
Un piatto che per me rappresenta una vera e propria coccola della quale non ho intenzione di fare a meno, ma ti dirò di più perché la pasta arricchita con questa crema ha in sé una marcia in più e ogni volta piace davvero a tutti… anche a quel criticone di mio marito.
Rendiamo la cena di questa sera una sorpresa per tutti e non solo perché serviremo la pasta, ma a lasciare tutti senza parole sarà proprio la presenza di un mix incredibile di mascarpone, panna e noci. Questa ricetta, poi, negli anni l’ho sfoggiata anche in tante altre occasioni, come una cena last minute con gli amici. Gli ingredienti che ci serviranno per la nostra ricetta sono i seguenti:
450 grammi di spaghetti (ma potrai usare anche le tagliatelle secche),
250 grammi di mascarpone,
una tazzina di caffè con panna di cucina,
50 grammi di parmigiano grattugiato,
una noce di burro,
sale,
pepe,
noci qb.
Per la preparazione, ti consiglio di procedere passo dopo passo, anche se ciò richiederà qualche minuto in più in cucina. Io solitamente inizio dalla crema a base di mascarpone e panna. Prendo una padella antiaderente abbastanza ampia, aggiungo il mascarpone e lo faccio sciogliere lentamente. Man mano che diventa più liquido, unisco la panna da cucina e il parmigiano grattugiato. Mescolo bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema gustosa, a cui poi aggiungo una parte di noci tritate e alcune lasciate a pezzi più grossolani, che si sposeranno perfettamente con la pasta.
Successivamente, metto a cuocere la pasta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, ricordandomi di salare l’acqua e aspettare che la pasta raggiunga la giusta consistenza. Prima di scolare la pasta, prendo un mestolo di acqua di cottura e lo aggiungo alla padella con la crema di mascarpone, poi trasferisco la pasta nella padella e completo la cottura per un paio di minuti, mescolando bene. Aggiungo anche una noce di burro per rendere il tutto più cremoso.
LEGGI ANCHE -> Non compro più deodoranti per l’armadio, ma uso questo ingrediente che metto spesso anche nei dolci
Infine, servo la pasta subito, mentre è ancora calda. Se desideri un tocco più raffinato, puoi guarnire il piatto con qualche noce tritata in superficie. Vedrai che in un attimo tutti ti chiederanno il bis!
LEGGI ANCHE -> Con le mele faccio dei biscotti deliziosi, a colazione se li litigano tutti
LEGGI ANCHE -> Con le mele faccio dei biscotti deliziosi, a colazione se li litigano tutti
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…