Che ne dici vuoi fare la crostata salata per cena? Ti bastano meno di 5 euro e sarà un successone, non resta neanche una briciola.
Siamo soliti preparare le solite torte salate, ma non la crostata salata che ne dici vuoi provarci? Io la faccio in quattro e quattr’otto perché sono furba, non preparo nessun impasto mi basta prendere la pasta brisè e risolvo.
Non faccio altro che farcire la pasta brisè con formaggi, salumi e funghi sott’olio e devi dire che esce fuori un capolavoro, zero sbatti e un successone a tavola. Puoi preparare questa crostata ti porteremo via solo 10 minuti del tuo tempo, segui la ricetta sprint!
Facciamola questa crostata salata, gli ingredienti che ho scelto per il ripieno è super, ma se preferisci altri salumi o formaggi puoi sostituire senza problemi. Di volta in volta puoi sostituire gli ingredienti e così servirai sempre una crostata diversa che lascerà tutti a bocca aperta.
Ingredienti per 4 persone
2 rotoli di pasta brisè
Per poter preparare questa crostata salata usiamo un rotolo di pasta brisè per realizzare le strisce e l’altro per farcire. Quindi adagiamo la pasta briseè in uno stampo per crostata, non rimuoviamo la carta forno. Dopo aver fatto aderire la pasta brisè, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta.
Poi mettiamo in ciotola la ricotta ben sgocciolata, il prosciutto cotto, scamorza e la provola a pezzetti, mescoliamo. Uniamo poi i funghi ben sgocciolati, consigliamo di tagliarli un po’, il sale. Mescoliamo con un cucchiaio.
Versiamo sulla base e poi aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, livelliamo e con l’altra pasta brisè realizziamo le losanghe.
Leggi anche: Stanca delle solite cotolette? Ieri sera le ho fatte di patate e filanti se le sono litigate, peccato che erano poche
Basta tagliarle con un tagliapasta, adagiamo delicatamente e richiudiamo i bordi della pasta brisè. Possiamo adesso far cuocere in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 20 minuti circa. Spegniamo a cottura terminata sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!
Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…
Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…