Cottura veloce, per rispettare fino in fondo tutte le proprietà del salmone, per una dadolata perfetta per un piatto di pasta coreografico e buonissimo

Ci sono ricette tutto sommato semplici da preparare, ma sorprendenti per le emozioni che regalano in un piatto.

 

Dadolata di salmone
Dadolata di salmone ricettasprint

Bastano un paio di tranci di salmone freschi, cucinati in tegame, per condire un piatto di pasta e trasformarla in un primo goloso ma leggero.

Dadolata di salmone al tegame

Questa ricetta nasce da una doppia esigenza. Da una parte, far mangiare un po’ di sano pesce anche ai bambini e se lo mescoliamo con la pasta è sempre più facile. Dall’altra trovare un condimento leggero, adatto per chi sta affrontando un regime alimentare controllato. Anzi, visto che c’è anche la verdura, può diventare un piatto unico.

Ingredienti:
2 tranci grandi di salmone fresco
220 ml di panna light
25 ml di vino bianco secco
2 spicchi di aglio
1 cipolla dorata
120 g di bietole
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di pecorino grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo
450 g di spaghetti o pasta corta
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo  secondo di pesce

Dadolata di salmone
Dadolata di salmone ricettasprint
vino
Dadolata di salmone ricettasprint

Tiriamo fuori i tranci di salmone dal frigo e li appoggiamo sul piano di lavoro. Li tagliamo a dadini eliminando la pelle, li saliamo e li pepiamo a piacere, poi li mettiamo da parte.
Versiamo 3 cucchiai di olio in un tegame basso, lo facciamo scaldare e aggiungiamo la dadolata di salmone. Li facciamo dorare su tutti i lati per 6-7 minuti, non ha bisogno di cuocere molto. Quando è pronto, lo tiriamo fuori.
Peliamo la cipolla e la tritiamo insieme agli spicchi di aglio, scamiciati e liberati dalla loro anima interna. Facciamo soffriggere aglio e cipolla insieme, nell’olio che è rimasto in padella, a fiamma alta. Quando hanno preso colore sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che sia evaporata la parte alcolica.

Aggiungiamo la panna, ancora fredda di frigo, e il pecorino grattugiato. Diamo una mescolate e aggiungiamo anche le foglie di bietola, lavate e tritate grossolanamente al coltello. Lasciamo cuocere tutto insieme per 10 minuti e intanto mettiamo a lessare la pasta.
La scoliamo quando non è ancora al dente direttamente nella padella con il condimento e aggiungiamo anche la dadolata di salmone. Facciamo saltare tutto insieme per un paio di minuti in modo da fare insaporire la pasta con il condimento.
La pasta con la dadolata di salmone è pronta. La serviamo caldissima e completiamo con un filo di olio extravergine più del prezzemolo tritato all’ultimo momento. Una macinata di pepe e siamo pronti per andare a tavola.

pecorino
Dadolata di salmone ricettasprint