Uova e patate per cucinare una frittata insolita e davvero speciale: speziata, buonissima e leggera, tutti la stanno apprezzando alla grande
In Italia abbiamo la frittata, in Spagna c’è la tortilla ma in fondo è la stessa cosa. E allora sai cosa ho fatto?
Ho messo insieme due ricette tipiche, la tortilla e le patatas bravas e le ho fatte diventare un piatto unico. Semplicemente favoloso.
Frittata con le patate bravas, ogni scelta fa la differenza
Non è necessario usare le uova del contadino per preparare questa frittata con le patate bravas. Ma sicuramente ci servono le patate giuste: quelle a pasta gialla possibilmente vecchie sono perfette per la ricetta.
Ingredienti (per 4-6 persone):
6 uova grandi
800 di patate a pasta gialla
2 cucchiaini di paprika dolce o piccante
olio di semi q.b.
300 g passata di pomodoro
1 cipolla rossa
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di aceto di mele
10 gocce di tabasco
sale fino q.b.
Preparazione passo passo frittatata
La prima operazione da fare è quella della salsa. Peliamo e tritiamo una cipolla rossa e la facciamo stufare in padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quando è appassita aggiungiamo la passata di pomodoro e il cucchiaino di aceto di mele.
Lasciamo cuocere la salsa a fiamma moderata per 10 minuti, poi spegniamo e frulliamo tutto con i mixer. Insaporiamo con alcune gocce di tabasco (possono essere più ma anche meno, dipende dai gusti) e un pizzico di sale, quindi mescoliamo bene e teniamo da parte.
Peliamo le patate, poi le laviamo e le tagliamo a cubotti. Le facciamo sbollentare in una pentola con acqua calda e già salata per 7-8 minuti. Le scoliamo ancora compatte e le mettiamo in una padella a friggere con abbondante olio di semi.
Devono dorare esattamente come le normali patate fritte. Appena sono pronte le tiriamo su con un mestolo forato e le facciamo scolare in un vassoio coperto con carta assorbente da cucina.
Normalmente si servirebbero così, coperte con la salsa di accompagnamento. Ma noi cambiamo un po’ la tradizione e prepariamo una frittata.
Quindi aspettiamo che siano tiepide e poi in una ciotola grande sbattiamo le uova intere insieme ad una presa di sale usando una frusta a mano. Cerchiamo di incorporare anche un po’ di aria in modo da far gonfiare bene la frittata durante la cottura.
Per completare aggiungiamo le patate e metà della salsa ‘brava’. Mescoliamo bene tutto e mettiamo sul fuoco una padella grande con 2 cucchiai di olio. Quando è caldo versiamo le uova con le patate e facciamo cuocere come una normale frittata.
Calcoliamo almeno 7-8 minuti, controlliamo il fondo e se è ben rassodato la rivoltiamo usando un piatto o un coperchio. Altri 6 minuti e la frittata con le patate bravas è pronta. La serviamo calda, mettendo il resto della salsa in una ciotolina, in modo che ognuno si serva.