Non so come facevo prima, da quando preparo la frolla in pentola non faccio che preparare dolci e persino panzerotti, passo dal dolce al salato tutte le volte! Non so come facevo prima, ma con questo impasto subito pronto all’uso oramai ho perso la testa!
Hai mai sentito parlare della magia della frolla in pentola? Se non ancora, preparati a scoprire il piacere di poter preparare dolci e salati in modo semplice e veloce grazie a questo impasto versatile e delizioso. Da quando ho scoperto questo metodo, non faccio che sperimentare nuove ricette, passando dal dolce al salato ogni volta con risultati sorprendenti. Ti guiderò passo dopo passo nella preparazione della frolla in pentola davvero sorprendente, con due versioni, dolce e salata, per accontentare ogni palato.
La cosa che rende speciale questa ricetta è la sua versatilità . Grazie alla sua consistenza morbida e compatta, puoi utilizzare questa frolla per preparare una varietà infinita di dolci e salati. Puoi aggiungere ingredienti come vaniglia, cannella, cacao o scorza di limone per arricchire il sapore della frolla dolce, oppure erbe aromatiche, formaggi o salumi per rendere ancora più gustosi i tuoi panzerotti salati. La tua creatività non avrà limiti con questo impasto magico, te lo garantisco!
Frolla in pentola per dolci e salati
Insomma, con questa speciale frolla preparata in pentola, avrai la soluzione perfetta per preparare dolci e salati in modo semplice e veloce. Con pochi ingredienti e pochi passaggi, potrai ottenere un impasto pronto all’uso che ti permetterà di sbizzarrirti in cucina e preparare gustose creazioni per te e la tua famiglia. Basta chiacchiere quindi e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 4-5 minuti
Ingredienti per la frolla in pentola
700 ml di acqua
275 g di farina 00
2 cucchiai di olio di semi di girasole per la versione dolce, extravergine d’oliva per quella salata
3 g di sale per la versione dolce aggiungere anche 10 g di zucchero- 8 g di sale per quella salata
1 cucchiaio di olio di semi di girasole dopo la cottura per la versione dolce, extravergine per quella salata
Come si oprepara la frolla calda
Versa l’acqua in una casseruola e portala a bollore. Aggiungi l’olio e il sale (e lo zucchero se stai preparando la versione dolce) e lascia sciogliere proseguendo la cottura. Aggiungi la farina tutta in una volta e mescola continuando la cottura.
Leggi anche:Â I biscotti li faccio con la frolla montata aggiungo la marmellata light e prendo per la gola tutti, solo 90 Kcal
Abbassa leggermente la fiamma e lascia addensare finché non si formerà un impasto appiccicoso e compatto. Trasferisci l’impasto su un ripiano e aggiungi un cucchiaio di olio, lavorandolo a mano fino a far assorbire bene l’olio. Metti l’impasto in una ciotola e lascialo riposare coperto con pellicola finché non si raffredda del tutto.
Leggi anche: Biscotti deliziosi con la marmellata, la mia frolla è differente senza burro
Dividi il panetto in piccole porzioni e stendile con un matterello formando dei dischi. Farcisci i dischi con creme dolci o salate a scelta e chiudili a mezzaluna, sigillando i bordi con una forchetta. Friggi i panzerotti in olio bollente fino a doratura e servili caldi. Con questa frolla in pentola, potrai inoltre preparare dolci e salati deliziosi e irresistibili, che conquisteranno il cuore di chiunque assaggi! Buon appetito!