Con una padella piena di polpette il pranzo della domenica è risolto: non hai bisogno di preparare altro
Una ricetta pratica, economica, invitante. Spesso quando mettiamo insieme questi tre aggettivi ci sono di mezzo le polpette e in effetti è così anche questa volta.

Ma abbiamo un motivo in più per prepararle così: sono un piatto completo, anche per il pranzo della domenica.
Polpette al sugo e pranzo completo: a tavola vince l’abbondanza
Le polpette al sugo già da sole sarebbero sufficienti per far salire l’acquolina in bocca. Qui però le cuciniamo insieme alle patate e così risolviamo due problemi: non sono fritte e c’è già il contorno. E il terzo problema? Abbondiamo con la salsa, così ci condiamo pure la pasta. E quindi, abbondiamo con il pane per la scarpetta, questa volta la dieta non vince.
Ingredienti:
400 g polpa macinata di manzo
200 g polpa macinata di manzo
3 fette di pancarrè senza crosta
800 g passata di pomodoro
2 uova medie
4 patate grandi
2 cucchiai di maggiorana tritata
2 scalogni
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
20 ml di latte
1 cipolla dorata
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo polpette

Facciamo ammorbidire le fette di pancarrè in una ciotolina con un po’ di latte. Poi le strizziamo bene con le mani e le spezzettiamo in una ciotola più grande.
Aggiungiamo le due polpe di carne macinata, le uova intere, il parmigiano grattugiato. Insaporiamo con la maggiorana tritata insieme agli scalogni, una presa di sale e un pizzico di pepe. Impastiamo bene direttamente con le mani e formiamo delle polpette di dimensioni medie.

A parte tritiamo la cipolla e la facciamo soffriggere in una padella con l’olio extravergine d’oliva per 5 minuti a fiamma moderata. Intanto abbiamo pelato, lavato e asciugato le patate prima di tagliarle a cubotti.
LEGGI ANCHE -> Vuoi una pelle bella liscia ed in salute? Alcuni alimenti ti possono aiutare
Quando la cipolla è rosolata aggiungiamo la polpa di pomodoro e saliamo. Lasciamo raggiungere il bollore alla salsa e poi mettiamo polpette e patate insieme nella padella. Allunghiamo con un mestolino d’acqua calda, chiudiamo con un coperchio e abbassiamo la fiamma.
Lasciamo cuocere tutto insieme per 40 minuti, girando di tanto in tanto. In corso d’opera assaggiamo per capire se c’è bisogno di regolare con sale e pepe. A cottura ultimata scoperchiamo e spegniamo. Sono buone calde ma anche a temperatura ambiente.
